Dichiarazione redditi. Sono finalmente in pensione, posso ancora devolvere il mio 5xmille ad Ai.Bi.?

 

Cara Ai.Bi.

da diversi anni devolvo il mio 5Xmille ad Ai.Bi.. Lo scorso anno però sono finalmente andato in pensione , dunque non mi è richiesta la dichiarazione del reddito. Posso comunque devolvere il mio 5Xmille per aiutare i bambini abbandonati? Devo chiedere al patronato o a chi?

Grazie per quanto fate

Sandro

Gentile Sandro,

grazie per averci scritto su questo argomento perché riguarda molti dei nostri donatori che si stanno finalmente godendo la pensione. È infatti importante sapere che, anche se non si ha l’obbligo di fare la dichiarazione del reddito, si può devolvere il 5×mille ad AiBi per sostenere l’ infanzia e le famiglie in difficoltà.

Le spieghiamo perché: la destinazione del 5xmille è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi in quanto è un’imposta a cui lo Stato rinuncia; pertanto sebbene lei quest’anno non abbia l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può comunque senza alcun costo od onere aggiuntivi scegliere di donare il suo 5xmille ad Amici dei Bambini consegnando ad un ufficio postale o ad una banca o anche al suo patronato la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD.

Si ricordi però di apporre sulla busta la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF“, indicando il nome, cognome, codice fiscale del contribuente, il nome dell’ associazione Amici dei Bambini, alla quale intendete devolvere il 5×mille, e il codifiche fiscale della stessa Ai.Bi. 92504680155.

Grazie per il suo sostegno a nome di tutti i bambini e le famiglie che sosteniamo attraverso i nostri progetti in Italia e all’Estero.

Cordiali saluti,

Amici dei Bambini