Diventare genitori affidatari: il webinar informativo-tecnico di Faris e Ai.Bi.

Torna, mercoledì 25 febbraio, l’appuntamento gratuito per capire cosa significa essere genitore affidatario. Dall’approfondimento delle norme alla condivisione delle esperienze di chi ha già sperimentato questa straordinaria forma di accoglienza

Mercoledì 25 febbraio 2026, alle ore 18:00, Faris– la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi.Amici dei Bambini propone il webinar informativo-tecnico gratuito “Essere genitori affidatari”, secondo step dedicato ai residenti in Lombardia che vogliono approfondire l’affido familiare con competenza e consapevolezza (e hanno già partecipato al precedente webinar informativo Faris sull’Affido Familiare).
L’incontro, infatti, non vuole fermarsi al piano generico delle informazioni, ma si propone come un approfondimento pratico per single e coppie che sentono la chiamata a diventare famiglia affidataria.

Un percorso per una scelta matura

Essere genitori affidatari è un’esperienza affascinante e trasformativa, ma che richiede una preparazione seria: norme da conoscere, responsabilità da comprendere, vissuti da condividere. Attraverso la formazione e il confronto con altre famiglie, si matura la capacità di essere una risorsa temporanea ma stabile per bambini e ragazzi in fragilità familiare.
Il webinar parte dando uno sguardo alle norme vigenti sull’affido (D.lgs 149/2011 e aggiornamenti) per passare, poi, a esempi concreti: che cosa significa accogliere un minore? Quali sono i diritti e i doveri? Come gestire il rapporto con i genitori biologici e i servizi sociali?
La serata sarà condotta dalla Dott.ssa Sonia Albini, assistente sociale, formatrice e referente Affido della Cooperativa AIBC: con anni di esperienza nei servizi di accoglienza, offrirà strumenti reali per orientarsi, rispondendo a dubbi pratici e condividendo storie che rendono tangibile il ruolo del genitore affidatario.

Dettagli e iscrizioni: clicca qui. Per informazioni faris@fondazioneaibi.it