…E se la cicogna di Ai.Bi. “portasse” anche l’età dei bambini?

Buongiorno,

mi chiamo Fiorella e ho letto la lettera al direttore pubblicata sul vostro sito internet, nella quale si affronta il tema dell’adozione di bambini grandi e della paura che le coppie hanno quando ci si appresta ad affrontare quel percorso.

Pensavo sarebbe una cosa bellissima se la nostra amata cicogna di Ai.Bi. “portasse”, insieme ai bambini, anche la loro età! Sarebbe incoraggiante per le tante coppie che hanno timore nell’affrontare un percorso adottivo con un bambino grande, vedere che altri genitori accolgono nel loro cuore e nella loro casa dei bimbi di ogni età, anche grandicelli. Inoltre, quale miglior modo per aprire una “finestra” sul panorama adottivo odierno?

Personalmente sarei stata orgogliosa di vedere nella cicogna del mio “piccolo”, la sua età : 9 anni! E’ davvero una forza della natura il mio “bambino grande”!

Grazie

 

 

Irene-BertuzziGentile Fiorella,

molto carina la sua proposta! Complimenti!

Secondo me, invece dell’indicazione dell’età dei bambini, forse sarebbe più interessante che le coppie che adottano bimbi grandicelli esprimessero le proprie riflessioni sui loro percorsi adottivi.

Leggere le esperienze fa bene a tutti, dona forza e coraggio.

Sia alle coppie che hanno adottato perché così hanno l’opportunità di “analizzare” le emozioni che hanno provato,  sia ai futuri genitori perché così riescono a fugare i fantasmi legati all’età del proprio figlio.

Diventare genitori e un’esperienza indescrivibile che va al di la dell’età del proprio figlio.

Vorrei invitare tutti a leggere l’esperienza descritta da questa coppia che ha adottato recentemente una bimba di 8 anni.

 

Un caro saluto

Irene Bertuzzi

Area Adozioni Internazionali di Ai.Bi.