E’ancora possibile iscriversi al convegno internazionale di Gabicce?

Buongiorno Ai.Bi.,

siamo una famiglia della provincia di Milano. Abbiamo un figlio adottivo, accolto 6 anni fa dal Brasile, e vorremmo iniziare l’iter per una seconda adozione. Sappiamo però che il settore dell’adozione internazionale sta attraversando in questi anni una fase di profonde difficoltà. Vorremmo saperne di più per decidere se e come muoverci per intraprendere il percorso per accogliere un secondo figlio. Qualche giorno fa, sul sito Incrocinews.it, la testata giornalistica dell’Arcidiocesi di Milano, abbiamo letto del convegno che voi di Ai.Bi. organizzerete la settimana prossima a Gabicce Mare. Abbiamo entrambi ancora qualche giorno di ferie e avremmo pensato di spenderlo per informarci meglio sull’attuale mondo dell’adozione. Vorremmo quindi partecipare anche noi al convegno. È ancora possibile iscriversi?

Grazie per le informazioni,

 

Emanuela e Vincenzo

 

 

 

MACCHINA-DA-SCRIVERE11Cari coniugi,

le iscrizioni a partecipare al convegno internazionale che si terrà a Gabicce Mare, in provincia di Pesaro e Urbino, mercoledì 26 e giovedì 27 agosto, sono ancora aperte. Sarà possibile iscriversi fino a esaurimento dei posti disponibili in sala. Per farlo è sufficiente compilare in ogni sua parte il form che trovate alla pagina dedicata del nostro sito.

Per quanto riguarda le tariffe, i singoli, le Associazioni o gli Enti pubblici potranno partecipare versando una quota di 20 euro a persona. Iscrizione agevolata invece per le famiglie. Quelle che non sono già iscritte a partecipare alla XIV Settimana di formazione e studi, organizzata da Amici dei Bambini e dalla comunità “La Pietra Scartata”, ma che volessero comunque prendere parte al convegno del 26 e 27 agosto, potranno farlo versando una quota di 20 euro a famiglia.

Una volta compilato il form online e quindi completata la registrazione, riceverete un’e-mail di conferma. Nel caso abbiate scelto, come modalità di versamento della quota di iscrizione, il bonifico/bollettino postale, riceverete anche gli estremi per effettuare il pagamento.

Il convegno internazionale si svolgerà presso il Grand Hotel Michelacci, in piazza Giardini Unità d’Italia 1, mercoledì 26 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, e giovedì 27 agosto, dalle ore 9.15 alle ore 13.

Per informazioni sulla disponibilità di posti presso gli alberghi di Gabicce Mare, potete rivolgervi alla segreteria organizzativa, chiamando il numero 02.98822331 e chiedendo di Roberta Rossi.

Ricordiamo che il convegno, intitolato “Adozione internazionale in cerca di futuro. La scelta politica dell’accoglienza”, si propone di realizzare una sorta di excursus dell’adozione internazionale, sia locale che globale, e di raccogliere elementi di confronto e crescita. Sarà un’occasione di confronto tra i rappresentanti dei vari attori del sistema (istituzioni, servizi sociali, enti autorizzati, famiglie e loro associazioni, politica) e tra il contesto italiano e quello degli altri Paesi, sia di origine che di accoglienza dei minori adottati. Un’occasione fondamentale per comprendere lo stato attuale e le prospettive future dell’adozione internazionale.

A presto,

 

Ufficio Stampa di Ai.Bi.