Emergenza abbandono in Ghana. Aiutare le famiglie per prevenire l’abbandono. La storia di Sika

Grazie al progetto “Africa emergenza abbandono in Ghana”, “ Amici dei Bambini “sta aiutando Sika, 15 anni, a realizzare il suo sogno di  diventare una cuoca, e sta sostenendo il resto del nucleo familiare con prodotti alimentari, monitorando la situazione sanitaria di tutti i componenti

Sika è una giovane ragazzina di quindici anni che vive nella zona di Bontrase, nella Central region del Ghana, con la madre, il patrigno e altri due fratelli. La loro casa è abbastanza grande per questo nucleo familiare, ma deve essere ancora terminata. Solo che i genitori non hanno molto tempo a disposizione, essendo entrambi agricoltori molto impegnati nel lavoro dei campi e avendo anche un lavoro extra per arrotondare la paga, vendendo al mercato alcuni prodotti che il proprietario del fondo permette loro di gestire a proprio piacimento.

I sogni di una ragazzina e il progetto di Ai.Bi.

Sika ha espresso il desiderio di non frequentare più la scuola, ma di lavorare nella ristorazione, anche se gli unici locali che possono offrire lavoro si trovano abbastanza lontani da dove abita la famiglia.
Il team di Amici dei Bambini si è interessato per trovare una buona scuola di cucina e catering, dove la ragazzina possa svolgere un periodo di tirocinio per imparare la professione e poi essere assunta.
Nel frattempo, grazie al progetto “Africa emergenza abbandono in Ghana”, Ai.Bi. sostiene il resto del nucleo familiare con prodotti alimentari e monitorando la situazione sanitaria di tutti i componenti. Vengono consegnati con regolarità scatoloni di cibo e farmaci, ma anche piccole scorte di materiale per l’igiene della casa, compresa piccola mobilia per rendere abitabile gli ambienti ancora in condizioni disagiate.

Un’educatrice che supporta Sika nell’investire nel suo futuro

Sika è in salute ed è decisa a realizzare i propri sogni, anche se è consapevole delle ristrettezze economiche della sua famiglia e non vuole in nessun modo pesare sull’equilibrio precario raggiunto con fatica dai genitori. Il supporto di Amici dei Bambini è per lei fondamentale per poter continuare a guardare al futuro con fiducia.

Africa. Emergenza Abbandono in Ghana

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge, oltre al Ghana, altri tre paesi nei quali l’emergenza abbandono è drammatica: Repubblica Democratica del Congo, Repubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile! Sostieni anche tu la campagna “Africa. Emergenza Abbandono in Ghana”.