Le emozioni dell’affido… che l’affido abbia inizio!

Tutto sull’affido: per conoscere i vissuti e le emozioni legati al mondo dell’affido familiare, venerdì primo marzo, Ai.Bi. organizza a Milano, in via Cappuccio 5, alle ore 18, l’evento “L’affido è (in)finito”, un confronto e una chiacchierata guidati da Sarah Maestri e Niccolò Agliardi

L’affido familiare è un’esperienza ricca di emozioni diverse che si sviluppano lungo tutto il suo percorso.

Il percorso dell’affido

Sicuramente la proposta di abbinamento e il primo incontro con il minore che si andrà ad accogliere sono tra quei momenti che le famiglie non dimenticano mai. Sono momenti delicati, dove si alternano entusiasmo, imbarazzo e apprensione.
Nella proposta di abbinamento alla famiglia viene descritto il quadro del minore, della situazione e del progetto appurato che gli permetterà di accettare o meno il progetto che gli è stato presentato.
Se la famiglia conferma l’intenzione di procedere ad accogliere quel minore, allora avverrà la comunicazione allo stesso. A sua volta, il bambino riceverà informazioni sulla famiglia affidataria e su come evolverà il suo progetto.
Una volta confermato l’abbinamento, si organizza quindi il primo momento di conoscenza tra la famiglia affidataria e il minore.
Tale momento viene studiato e curato dagli operatori presenti: si scelgono con cura luogo e tempi, con tutte quelle piccole attenzioni che possano mettere a proprio agio i presenti ma, in primis, il minore che rimane al centro del progetto. Si cerca di provvedere con professionalità ma anche con umana dedizione  a ogni dettaglio.

L’affido di Federico

“Siamo emozionatissimi di conoscere Federico” ha dichiarato una famiglia pochi attimi prima dell’incontro.
E quell’incontro è andato bene, anzi molto bene. Sia il ragazzino sia la famiglia, con l’aiuto degli operatori hanno espresso le rispettive emozioni e quindi il loro comprensibile timore, ma da quel momento tutto è proseguito per il meglio.
Infatti, dopo il primo incontro, è stato stilato un calendario di avvicinamento, appuntamenti durante i quali la famiglia e il minore hanno continuato a conoscersi, fino all’inserimento definitivo.
È a quel punto, però, aprono le danze. Che l’affido abbia inizio!

L’affido (in)finito

Per conoscere  i vissuti  e comprendere le emozioni legati al mondo dell’affido familiare, vi invitiamo a partecipare all’evento che si terrà venerdì 1 marzo a Milano, presso lo spazio The Mill (in via Cappuccio 5), alle ore 18, “L’affido è (in)finito”: una chiacchierata sui temi e sulle storie legate all’affido familiare, guidata dall’attrice e conduttrice Sarah Maestri e dal cantautore Niccolò Agliardi, entrambi genitori affidatari e impegnati da tempo nella sensibilizzazione verso questo tema.
Maggiori informazioni, qui.

Informazioni e richieste sull’affido familiare

Chiunque volesse approfondire la conoscenza dell’affido familiare e riflettere sulla propria disponibilità a intraprendere questo percorso, può partecipare agli incontri organizzati da Ai.Bi. Tutte le informazioni si trovano alla pagina dedicata del sito dell’Associazione.