Estate, tempo di lettura: che fortuna, siamo diventati nonni!

Quale momento migliore se non l’estate per leggere un buon libro?

“Nonni che fortuna!” è il titolo del libro scritto da Gilberto Gillini e Maria Teresa Zattoni, edito da Ancora.

Il volume riporta sostanzialmente la relazione sui nonni che i coniugi Gillini, da anni esperti di temi familiari, hanno tenuto durante l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2012 a  Milano.

Viene tracciato il profilo dei nonni di oggi e si affrontano diversi punti utili alla famiglia e ai nonni stessi per vivere al meglio le relazioni con i figli e i nipoti. Ad esempio quando i nonni si mettono in mezzo tra genitori e nipoti; quando i nonni rivendicano diritti educativi; quando spalleggiano il genero o quando nutrono un attaccamento morboso verso i nipotini.

Per stare vicino anche ai nonni che si trovano a vivere l’esperienza dell’adozione e dell’affido in famiglia, Ai.Bi. organizza dei corsi di formazione tenuti da psicologhe esperte che si propongono di aiutare i futuri nonni a conoscere la realtà adottiva, dando spazio ad emozioni, preoccupazioni, curiosità, interrogativi quali“Mio figlio adotta un bambino: Che sentimenti mi attraversano?” “Quali sono le mie emozioni rispetto alla sua decisione?” “Che pensieri mi vengono nei confronti dei bambini abbandonati?” “Quali paure?”.

Per sapere di più sui corsi di Amici dei Bambini visita la sezione del sito dedicata.