Evidenti cambiamenti nella vita dei beneficiari

L’intervento dei care leavers in Sri Lanka viene implementato in uno degli istituti chiamato Viharamahadevi CDC, nel distretto di Gampaha. L’assistente sociale di Ai.Bi., Bryan, ci racconta come nell’arco di brevissimo tempo – solo 2 mesi, grazie ai nostri interventi una delle beneficiarie del progetto ha cambiato tantissimo la sua vita, diventando una ragazza sempre positiva, amata e supportata da tutti sia in istituto che fuori nella comunità.

“Quando l’avevo incontrata per la prima volta, Madhuwanthi veniva chiamata da tutti in istituto con vari nomi non molto piacevoli, in vista del suo modo di comportarsi brutale, non ubbidiente e con una mancanza totale di interesse in ogni cosa. Le matrons mi hanno assicurato che lei non diventerà mai in una brava ragazza e non avrà mai successo nella sua vita…

Quando ho iniziato ad osservarla lei aveva solo 17 anni. Anch’io all’inizio ho creduto  a tutto quando detto dalle persone dell’istituto. Ma quando ho iniziato ad approfondire il suo caso tramite il Piano di Vita Individualizzato, sono riuscito a comprendere  i tantissimi traumi di questa ragazza, che ad un certo momento la sua vita era diventata un inferno.

Parecchie volto avevo invitato la ragazza a partecipare alle attività di animazione e life skills, nonché a partecipare al corso di Inglese che di recente abbiamo avviato in istituto grazie al nostro supporto. Aveva sempre rifiutato in modo molto aggressivo e indifferente.

Con il passare del tempo, gli altri beneficiari del progetto hanno iniziato ad esprimere i grandi benefici che accolgono partecipando a queste attività. Succede che un giorno il responsabile dell’istituto mi informa che anche Madhuwanthi vuole essere coinvolta nelle attività, chiedendo la possibilità di seguire il vocational training all’epoca già finanziato da Ai.Bi. per altre bambine dell’istituto.

E’ successo un miracolo… dopo un paio di lezioni al corso di formazione, Madhuwanthi ha iniziato a parlare e pensare in modo molto positive su di se stessa e le sue colleghe. Ha iniziato ha creare dei lavoretti che mi gli ha fatto vedere con enorme entusiasmo. Quindi gli amici ed il personale dell’istituto ha cambiato totalmente l’atteggiamento nei confronti di questa bambina, facendogli da amici, vere colleghe e guida per il suo futuro. E’ arrivato il tempo dei cambiamenti…”

Il programma sui care leavers viene implementato nell’ambito del progetto “Insieme per un futuro migliore: azioni contro lo sfruttamento minorile in Sri Lanka”, progetto co-finanziato dalla regione Toscana.