Fame di Mamma: “Che bello tenerti per mano, mamma!”

Non sempre è facile “essere mamma”: con il Progetto “Fame di Mamma” accompagniamo mamme fragili e i loro bambini a progettare un futuro insieme

Stiamo lontani oggi per abbracciarci più forte domani”… questa è solo una delle frasi che ricorderemo tutti degli anni 2020 e 2021.

Come adulti, in molti abbiamo avuto dei momenti in cui il nostro cuore ha tremato, e abbiamo temuto di deludere la promessa fatta ai nostri bambini mentre coloravamo e attaccavamo arcobaleni alle finestre e ai balconi di casa con la scritta: “Andrà tutto bene”.

È stato difficile portare pazienza e gli operatori che lavorano con minori e mamme nell’ambito dei servizi sostenuti dal progetto “Fame di mamma”, hanno dedicato parte del loro lavoro ad ascoltare i desideri dei nostri piccoli ospiti e si sono adoperati per realizzare quelli che erano, a tutti gli effetti, sogni contenuti, per gli ultimi due anni, nel cassetto del loro cuore.

Cosa hanno desiderato i nostri bambini e le loro mamme?

I desideri erano semplici: gite all’aria aperta nelle quali poter passeggiare tenendosi per mano.

Detto…fatto…  è stato esaudito il primo desiderio: “Andiamo a vedere se gli animali del parco faunistico delle Cornelle si ricordano ancora di noi”.

Così nell’ultimo sabato di aprile, non facendoci scoraggiare da qualche nuvolone all’orizzonte, abbiamo organizzato la prima gita, finalmente di gruppo, al parco delle Cornelle, che ringraziamo per l’accoglienza che anche questa volta ci ha riservato!

Il tempo è stato clemente, e abbiamo potuto godere di qualche raggio di sole per far visita all’amico leone… hai bellissimi fenicotteri rosa e a tutti gli altri animaletti che vivono nel parco.

Dar da mangiare alle scimmiette e alle oche: che felicità!

Abbiamo organizzato anche una sorpresa, dopo aver chiesto l’autorizzazione al custode: far partecipare i bimbi alla distribuzione del cibo alle scimmiette e alle oche.

L’entusiasmo è stato davvero incontenibile: finalmente è stato possibile tenersi per mano e finalmente mamme e bambini hanno potuto vivere spensieratamente queste piccole cose…

I benefici della prima gita al parco sono stati subito evidenti dal sorriso stampato sul volto di grandi e piccini e dal clima disteso che abbiamo respirato ancora nei giorni seguenti all’escursione.

Ci ha emozionato molto l’abbraccio del piccolo Giulio alla sua mamma mentre le diceva: “Ma allora aveva ragione il signore in tv che diceva andrà tutto bene”.

Stiamo organizzando nuove sorprese per le famiglie e i minori che accogliamo tutti i giorni nei nostri servizi, perché questi momenti sono il fuoco che alimenta la speranza di poter costruire un mondo migliore e pacifico per e con i nostri bambini.

Progetto Fame di Mamma: adotta anche tu a Distanza una famiglia in Italia

Potrai così sostenere i progetti che Ai.Bi. porta avanti per i piccoli ospiti delle comunità familiari in Italia. Bastano 10 euro al mese. Scopri QUI come fare!
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali