Fame di Mamma. Il compleanno di Sofia… l’ultimo, prima dei 18

Sofia vive con la madre in una delle comunità sostenuta dal progetto Ai.Bi. Fame di Mamma. E grazie al sostegno garantito dall’Adozione a Distanza ha potuto festeggiare un bellissimo compleanno, circondata da regali, amici e divertimento, l’ultimo prima dei fatidici 18 anni

Tutti ricordiamo quanto ci sembrava scorrere lento un anno prima del fatidico 18esimo compleanno.
Non si sa per quale stregoneria, il tempo da piccoli, ma anche da ragazzini, sembra scorrere così lento e poi da maggiorenni all’improvviso schiaccia il pedale sull’acceleratore.

Il compleanno di Sofia

Questa la sensazione sentita anche da Sofia, che questa settimana ha spento le sue 17 candeline e ha cominciato il conto alla rovescia degli ultimi 365 giorni che le mancano ai tanto desiderati 18.
Sofia vive con la sua mamma e il fratellino di 4 anni in una delle comunità sostenute dal progetto Fame di Mamma, da circa due anni.
Si è legata molto agli educatori e a tutte le ospiti della struttura, con cui ha progettato e realizzato tutti i dettagli per la sua ultima festa da minorenne.
Per poter festeggiare con grandi e piccini, ha scelto un orario insolito per la sua festa, svolgendola di pomeriggio subito dopo il pisolino dei più piccoli.
I grandi hanno apprezzato l’empatia di questa ormai giovane donna, e hanno organizzato delle sorprese perché potesse comunque ricordarsi con gioia del suo 17esimo compleanno.
Sofia e la sua mamma hanno origini dell’est e amano la musica e la danza, perciò le mamme approfittando della bella giornata le hanno addobbato tutto il giardino con striscioni e hanno effettuato una accurata selezione musicale perché si potesse danzare tutti insieme al ritmo della musica preferita di Sofia.
Non è mancata una torta con le ultime candeline da ragazzina… la panna e il cioccolato che Sofia adora.

I regali

Grandi e piccoli si sono vestiti per l’occasione e hanno preparato dei doni da consegnarle. I più piccini hanno fatto dei disegni coloratissimi e l’unico coetaneo presente nella struttura vicina, le ha acquistato un paio di AirPods che sapeva Sofia desiderava da tanto, anche perché gli chiedeva sempre in prestito i suoi.
Non sono mancati i preziosi regali della mamma e una borsetta super glamour da parte della comunità.

Tanti auguri in ungherese

Sofia si è emozionata quanto tutti le hanno intonato il tanti auguri in ungherese, e dopo aver spento le candeline sulla sua torta ha detto: “Ormai posso dirvi il mio ultimo desiderio, perché ai 18 potrò finalmente realizzarlo: non vedo l’ora che volino questi ultimi 364 giorni così finalmente potrò andare a ballare in una discoteca vera insieme alle mie amiche”.
Siamo sicuri che Sofia realizzerà il suo sogno presto, anche se quest’ultimo anno le sembrerà lunghissimo, e nel frattempo la supporteremo per realizzare un sogno più grande e importantissimo per il suo futuro, raggiungere il diploma alberghiero.
Questo il primo traguardo per poter finalmente aprire il suo bar e scoprire che l’ultimo desiderio prima dei 18 non era altro che la sala d’attesa di desideri più grandi e sogni che le auguriamo di realizzare tutti durante la sua lunga vita.

Un’Adozione a Distanza in Italia

Sostieni anche tu le attività del progetto Fame di Mamma, che Ai.Bi. porta avanti in Italia, a sostegno delle strutture che ospitano: i minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma- bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità. Puoi farlo con un contributo di appena 10 euro al mese, aderendo al progetto “Adotta a distanza una famiglia in Italia”. Scopri come fare QUI.
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali