Fame di Mamma. Una vita piena di colori per i bambini delle comunità Ai.Bi.

Grazie al progetto di Adozione a Distanza, “Fame di Mamma”, i bambini delle comunità Ai.Bi. hanno la possibilità di giocare all’aperto con tanti animali diversi, imparando a colorare il mondo e a riempirlo di storie

Capita che nei pomeriggi di questo inverno mite, i bambini di una delle comunità familiari di Ai.Bi.escano in cortile a giocare. Lo spazio è molto ampio e ci sono tanti animali come raccontano gli stessi bambini.

Tanti animali con cui giocare

“Ci sono due gatti, un cagnolino, i coniglietti e il pollaio. Mauro, il papà di Casa Famiglia, dice che puntualmente viene svegliato dal gallo dispettoso che ogni mattina canta ‘chicchiricchì’.
Noi bambini non l’abbiamo mai sentito, ma forse perché dormiamo profondamente, ma siamo certi di quello che ci dice Mauro perché di lui ci fidiamo, non dice mai le bugie.

Colorare il mondo

Con tutto questo spazio abbiamo la possibilità di giocare all’aperto con svariati giochi. Oggi è venuta la figlia grande di Mauro, la nostra zia acquisita – che noi chiamiamo Squisita – con dei gessetti colorati.
Il porticato ha il pavimento di cemento. È grigio, troppo e non rispecchia minimamente come ci sentiamo quando siamo in questa casa. Allora, dopo uno sguardo fra di noi, e il consenso di Mauro, non perdiamo tempo e iniziamo a colorare per terra.
Ci sono tre tombini, e ognuno sceglie la sua postazione per renderlo colorato, allegro e vivace.
È venuto proprio bene, l’esterno della casa adesso si che è come noi.
Mauro è soddisfatto del risultato e si complimenta con noi.

Le storie di papà Mauro

Ci raduna tutti sui gradini d’ingresso e ci racconta una storia, come spesso accade. Spiega che da questa casa sono passati diversi bambini. All’inizio erano con tanti pensieri e ricordi dolorosi che li rendevano tristi. Con il passare del tempo, hanno incominciato a essere meno tristi, a fidarsi, a desiderare le coccole, e a non avere paura che da un momento all’altro qualcuno potesse urlare e fargli del male. Così poco a poco hanno iniziato a vivere sempre più sereni e felici. Ogni tanto capitava tornassero ancora i brutti pensieri ma bastava un abbraccio dei grandi che si prendevano cura di loro, per colorare l’animo, perché il mondo è più bello colorato. Incuriositi di sapere come finisce il racconto chiedono dove sono adesso i bambini, Mauro risponde dicendo che questi bambini stanno ancora scrivendo la loro storia, con dei nuovi genitori, e una nuova casa.
Aggiunge che quando pensa a loro sorride perché sa che hanno portato con sé i gessetti colorati con cui rendere tutto più bello.”

Un’Adozione a Distanza in Italia

Sostieni anche tu le attività che Ai.Bi. porta avanti in Italia, a sostegno delle strutture che ospitano: i minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma- bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità. Puoi farlo con un contributo di 10 euro al mese, aderendo al progetto di Adozione a Distanza “Fame di Mamma”. Scopri come fare QUI.
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali