La mia famiglia? L’ho ereditata da te

Le risorse devolute ad Ai.Bi. attraverso i lasciti testamentari sono interamente utilizzate per sostenere quella che da 40 anni è la missione di Amici dei Bambini: combattere contro il male dell’abbandono. In Italia e all’estero

Da ormai molti anni, la campagna di Ai.Bi. per sensibilizzare e promuovere i lasciti solidali ha uno stesso claim: la mia famiglia, l’ho ereditata. Da te.
Non è per mancanza di fantasia o voglia di cercare un messaggio differente, ma è che questa frase racchiude in sé, davvero, il senso di ciò che è, per Ai.Bi., un lascito solidale: un gesto di generosità che contribuisce a costruire la possibilità di avere una casa e una famiglia per chi casa e famiglia non li ha mai avuti o li ha momentaneamente persi a causa di vicissitudini e difficoltà della vita.
Casa Caterina e Alloggio Angela nella Family House alle porte di Milano, Casa Pinocchio nel cremasco, Casa Tina, Alloggio Giuditta e Alloggio Maria nel milanese sono le strutture di accoglienza nate anche e soprattutto grazie alla generosità di chi ha donato ad Ai.Bi. parte della sua eredità.
Ma non solo, perché grazie a questa forma di donazione, Ai.Bi. pensa anche a tutti i bambini che nel mondo non hanno una famiglia.: 200 milioni di minori abbandonati che vivono nel limbo dell’incertezza verso il futuro, dimenticati in qualche orfanotrofio in un angolo del mondo.

Un lascito solidale per combattere il male dell’abbandono

Per loro, Ai.Bi. da tempo ha istituito il “Fondo per l’Accoglienza”, alimentato proprio dai lasciti testamentari e altre donazioni private: si tratta di un fondo destinato a sostenere esclusivamente interventi correlati alla missione dell’associazione, ovvero: ridare a ogni bambini il diritto di essere figlio! Primo tra tutti l’aiuto per quelle coppie adottive e affidatarie che hanno limitate disponibilità economiche e che da sole non riuscirebbero a sostenere i costi di un’adozione.
Che sia attraverso la creazione di strutture più vicino a noi, o l’aiuto economico per chi sceglie di aprire le braccia a un bambino che viene da lontano, le finalità per le quali vengono utilizzate le risorse di un lascito testamentario ad Ai.Bi. sono quelle che da sempre contraddistinguono la sua missione: quella dell’unica realtà che da 40 anni combatte, nel silenzio generale, contro il male dell’abbandono!

Domande e informazioni sui lasciti solidali

Per ulteriori informazioni sui lasciti è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Ai.Bi., scrivere alla mail lasciti@aibi.it  o chiamare il numero 02.98822332.