lascito testamentario

Famiglia. Pioggia di emendamenti in Legge di Bilancio per aumentare i fondi destinati a sostenere i nuclei familiari

Tra le richieste: la proroga del bonus bebè finora escluso, il voucher baby sitter e asilo nido, la social card per famiglie numerose e più fondi per i caregiver familiari. Ma anche la proroga del bonus mobili per le giovani coppie

fondi per famiglie con figliSono quasi 4mila gli emendamenti presentati nel corso dellle sedute della Commissione Bilancio al Senato per la Legge di stabilità, che sarà discussa in Aula a partire dal 21 novembre. Tra questi, numerose le misure richieste per ridare alle famiglie – e soprattutto alle famiglie con figli – strumenti che al momento il testo ha escluso e prorogare misure di aiuto che hanno ‘funzionato’ particolarmente bene nel corso del 2017.

Una vera ‘pioggia’ di emendamenti è stata presentata per richiedere la proroga del bonus bebè anche per l’anno 2018. L’assegno di natalità per le famiglie con reddito ISEE non superiore ai 25mila euro era stato infatti finora escluso dalle misure della Legge di Bilancio per i nuovi nati a partire dal primo gennaio 2018.

Accanto a queste richieste, ci sono anche quelle per introdurre una ‘social card’ con agevolazioni dedicate alle famiglie numerose e il rifinanziamento dei voucher baby sitter e asilo nido. Come pure maggiori fondi sono stati richiesti per sostenere i caregiver familiari, quelle persone che hanno il compito di seguire e aiutare un familiare non più autonomo e quindi hanno limitazioni inevitabili all’accesso al lavoro e al reddito.

Fonte: Informazionefiscale.it

Salva