Familiy act. Quando le famiglie potranno beneficiare dell’assegno universale per i figli?

Spettabile redazione,

è notizia della scorsa settimana l’approvazione da parte del Governo del Family Act presentato dal Ministro Bonetti, all’interno del quale è compreso l’assegno universale per i figli.

In questo periodo caratterizzato dall’emergenza, la situazione economica di molte famiglie non è delle più favorevoli e le spese per educare e crescere i figli sono tante.

Vi scrivo per sapere quanto tempo dovrà trascorrere prima che si possa beneficiare dell’assegno?

Grazie Giulia

Cara Giulia ,

se Camera e Senato approveranno la legge-delega sull’assegno unico entro l’estate, il Governo avrà tempo teoricamente sino a luglio 2021 per mettere mano al testo attuativo.

Il problema principale sembra riguardare, come sempre, la coperture economica.

La platea delle famiglie che potrebbe usufruire della nuova misura è molto ampia.

Il Governo pur acquisendo gran parte delle risorse dall’abrogazione delle misure a sostegno della famiglia anteriori al nuovo assegno, ha comunque necessità di trovarne alcune aggiuntive perché non si verifichi lo scenario in cui migliaia di famiglie prendano meno soldi con l’assegno unico che con le misure precedenti.

Il Ministro Bonetti ha comunque promesso di far viaggiare l’assegno su un binario accelerato così da rispettare l’impegno di erogare la misura dal primo di gennaio del 2021

Staremo a vedere

Cordialmente.

la redazione