Ferrara, nasce il master sulla tutela dei diritti dei minori

master a distanzaProfessione: tutore dei diritti dei minori. A preparare le figure professionali destinate a occuparsi della difesa dei più piccoli dal punto di vista giuridico, psicologico ed educativo, ci penserà un master organizzato e promosso dall’Università degli Studi di Ferrara.

Il corso, che inizierà il 28 marzo 2014 per terminare il 19 dicembre, è basato sulla modalità di insegnamento telematico e distanza, erogata tramite la piattaforma dell’Ateneo.

Il master, intitolato “Tutela, diritti e protezione dei minori”, è rivolto a psicologi, assistenti sociali, giuristi, educatori e tutti coloro che, in possesso di laurea di primo livello, siano interessati ad avviare un percorso professionale nell’ambito del primo intervento, della prima accoglienza e della prevenzione.

Le lezioni dei diversi insegnamenti, tutte videoregistrate, saranno fruibili a distanza dagli studenti che le potranno visionare in qualsiasi momento della giornata. Anche le verifiche di fine modulo saranno online, mentre sarà possibile frequentare alcuni seminari facoltativi presso l’ateneo della città estense.

A tenere le lezioni del master saranno prevalentemente docenti dell’Università di Ferrara, affiancati da alcuni colleghi di Bologna e di rappresentanti del mondo giuridico e del Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso dell’infanzia).

Il master si costituisce di 1625 ore di lezione a distanza e di 120 ore di tirocinio, effettuabile nella propria città di residenza, e dà diritto a 65 crediti formativi universitari.

 

Fonte: Regione Emilia Romagna