Festa dei nonni: un dono speciale per dire loro “grazie”

Il 2 ottobre ricorre la festa degli Angeli Custodi, che è anche, per tutti, la Festa dei Nonni! La pergamena solidale di Ai.Bi. è l’idea giusta per un regalo pensato anche per aiutare tutti i “nipoti” vittime di abbandono

Guardando il calendario, la data del 2 ottobre è dedicata alla memoria dei Santi Angeli o, come più comunemente si dice, degli Angeli Custodi. Si tratta di una ricorrenza fissata da Papa Clemente X nel 1670, ma le cui radici sono molto più antiche. Già nel 1400 si ha notizia di una festa particolare dedicata agli Angeli Custodi diffusa in Spagna, a partire da Valencia, e arrivata fino in Portogallo nel corso del secolo successivo. Il calendario romano la introdusse nel 1615, e, come detto, Papa Clemente X fissò quella che ancora oggi rimane il giorno della ricorrenza.
Un giorno che, come tante volte succede, dalla sfera religiosa è passata a quella sociale, facendo ricadere in questa data la “Festa dei nonni”, istituita con una legge del 2005.

Nonni, angeli custodi in carne e ossa

D’altra parte, quale figura migliore di quella dell’angelo potrebbe rappresentare ciò che sono i nonni per tantissimi nipoti (e per tante famiglie) di oggi? Sempre più indispensabili nella gestione quotidiana degli impegni familiari e abituale miniera di consigli e di ricordi per i più giovani.
Le stime dicono che in Italia i nonni sono oltre 12 milioni, in aumento grazie al crescere delle aspettative di vita ma con il paradosso che, in un futuro non poi così lontano, in un Paese con sempre più “nonni”, scarseggino i nipoti, visto il perdurante calo delle nascite.

La pergamena di Ai.Bi. per fare gli auguri ai nonni

In questo giorno particolare, che celebra, insieme, gli angeli custodi e i nonni, Ai.Bi. propone una pergamena solidale con la quale fare gli auguri a tutti i nonni d’Italia e, insieme, dedicare l’attenzione anche a tutti quei possibili “nipoti” che, in ogni parte del mondo, sono vittime dell’abbandono. Bambine, bambini e adolescenti che non hanno una famiglia su cui contare e meno che mai un nonno che prenda loro la mano per ridere insieme o consolare, per accompagnarli a scuola o festeggiare un compleanno.
Scegliendo di regalare una pergamena solidale, si può compiere un gesto con il quale dichiarare ai propri nonni tutto il proprio affetto nei loro confronti e il proprio grazie per la loro presenza, ma nello stesso tempo si sosterranno i progetti di Ai.Bi. Amici dei bambini verso tutti quei minori vittime di abbandono che aspettano di poter tornare a essere figli e, oggi più che mai, anche nipoti!

Fai gli auguri ai tuoi nonni con una pergamena speciale