FFP2 fornite dalla scuola e tamponi antigenici gratuiti per la primaria

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale alcune misure urgenti connesse all’emergenza Covid scuola: gratuite sia le mascherine FFP2 per chi è in auto-serveglianza sia i test antigenici per gli alunni della scuola primaria

Archiviata l’elezione del Presidente della Repubblica, la politica torna piano piano a occuparsi di… tutto il resto. Ai primi posti dell’ordine del giorno c’è sicuramente il “dossier” riguardante la scuola e la semplificazione di un sistema di tamponi, quarantene e DAD che si sta dimostrando davvero complicato da seguire per le famiglie.

Covid scuola: mascherine FFP2 fornite per docenti e alunni in auto-sorveglianza

In attesa che su questo fronte arrivino novità concrete (ci sono molte voci, anche piuttosto affidabili, che parlano, per esempio, di estendere il sistema della sorveglianza attualmente usato per la scuola secondaria anche alla scuola primaria), magari dal Consiglio dei Ministri in programma per lunedì 31 o, al più tardi, giovedì 3 febbraio, ci sono già alcuni cambiamenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.4 del 27 gennaio 2022 e, dunque, già attivi.
La decisione principale è quella relativa alla distribuzione gratuita, da parte della scuola, di mascherine ffp2 al personale e gli alunni in auto-sorveglianza. Le scuole interessate dovrà dimostrare la necessità di questi dispositivi, mentre  farmacie e rivenditori autorizzati provvederanno a fornirle. La stanziamento da parte dello stato per questa misura è di 45,22 milioni di euro.

19 milioni per i test antigenici rapidi agli alunni della scuola primaria

Il decreto prevede anche che gli alunni della scuola primaria possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi non solo presso la ATS ma anche in farmacie e strutture convenzionate, così da facilitare le procedure per le famiglie. In questo caso lo stanziamento previsto è di 19,2 milioni di euro.
Infine, il decreto ha previsto una semplificazione per la permanenza in classe o la riammissione degli alunni delle scuole secondarie di I e II grado in auto-sorveglianza, che potranno proseguire (o riprendere) la didattica in presenza, semplicemente verificando il Green Pass mediante l’app. mobile opportunamente aggiornata.