Conoscere i propri figli adolescenti. Il ciclo di incontri del progetto GenerAzione fa tappa a Roma

Il 19 e il 20 maggio si sono tenuti i primi due incontri romani del percorso di formazione finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’occasione per comprendere meglio emozioni e pensieri dei propri figli adolescenti

Il percorso di formazione rivolto ai genitori di ragazzi adolescenti che Ai.Bi. e Promozione Umana stanno portando avanti nell’ambito del progetto GenerAzione è arrivato a Roma.
I primi due incontri romani si sono tenuti il 19 e il 20 maggio all’interno di una sala al piano terra di una struttura della Fondazione Ut Vitam Habeant. Qua sono ospitati nuclei ucraini arrivati a Roma a seguito della guerra.

Quali sono gli strumenti per comprendere i figli adolescenti?

L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’occasione di approfondimento pensato proprio per dare ai genitori gli strumenti necessari per comprendere meglio emozioni e pensieri dei figli e affrontare così questa delicata fase, con la consapevolezza della relazione genitoriale costruita nel tempo e della sua necessaria evoluzione.

Il confronto e la costruzione di relazioni

Ogni appuntamento è strutturato come un momento di confronto aperto, scambio e costruzione di relazioni.
Questa modalità interattiva, con simulazioni e giochi pratico/esperienziali, ha facilitato fin da subito la creazione di un clima di condivisione e collaborazione che ha arricchito moltissimo anche i formatori stessi, come hanno esplicitamente detto nel momento finale delle conclusioni.
Si tratta, quindi, di un’opportunità di “crescita e di stimolo per tutti”.

Progetto GenerAzione: i prossimi incontri a Roma

Il terzo e il quarto incontro del ciclo di formazione si terranno venerdì 26 e sabato 27 maggio.
Gli appuntamenti sono naturalmente aperti anche a nuove famiglie eventualmente interessate.
Per ricevere ulteriori informazioni e per iscrizioni si può scrivere una mail a roma@aibi.it oppure roberto.cerutti@aibi.it.