Prevenzione dipendenze: ecco il “Progetto GenerAzione”, pensato e dedicato ai genitori adottivi

Si è concluso il I ciclo di formazione realizzato nella sede Ai.Bi. di Milano rivolto ai genitori adottivi del progetto GenerAzione. Prossimo appuntamento a maggio presso la sede Ai.Bi. di Roma. Un’iniziativa finanziata dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

È stato un successo il primo ciclo di formazione rivolto ai genitori adottivi realizzato da Promozione Umana e Ai.Bi. all’interno del progetto GenerAzione, iniziativa finanziata dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In totale 14 genitori hanno partecipato ai sei incontri che si sono svolti nei mesi di gennaio e febbraio condotti da psicologi e pedagogisti delle due Associazioni. Grande l’interesse suscitato tra i partecipanti, che hanno apprezzato in particolar modo le modalità molto partecipative degli incontri: “È stato molto interessante il confronto con esperienze personali concrete – è la testimonianza di una partecipante. Potrebbe essere interessante la presenza in qualche occasione di coppie con genitorialità biologica”.

Progetto GenerAzione: prossima tappa a Roma, in maggio

Sicuramente si può affermare che il corso ha raggiunto l’obiettivo che si era posto e cioè di favorire uno spazio di confronto e condivisione tra i genitori, come ben si evince dalla testimonianza di una coppia formatrice: “Le coppie genitoriali che partecipano a corsi di formazione dove inevitabilmente bisogna mettersi in gioco hanno già delle competenze che devono essere riscoperte e riattivate. È anche attraverso il confronto con gli altri che si imparano nuove strategie. Il nostro compito di formatori è di proporre dei contenuti e di facilitare lo scambio esperienziale in un’ottica di arricchimento personale”.
Il successo ottenuto fa guardare con ancora maggiore attesa ed entusiasmo alla prossima tappa del ciclo di formazione, in programma nel mese di maggio a Roma, sempre gratuitamente per tutti i partecipanti.
Per ricevere ulteriori informazioni e per iscrizioni si può scrivere una mail a roma@aibi.it oppure roberto.cerutti@aibi.it