Corso “GenerAzione”: un corso dedicato a genitori adottivi o affidatari per i loro figli adolescenti

Un percorso formativo, gratuito, per aiutare i genitori ad affrontare una delle tappe più difficili: l’adolescenza. Si terrà il sabato mattina nei pressi della sede di Ai.Bi. a San Giuliano Milanese (MI) nelle giornate del 14, 21, 28 gennaio, 4, 11 e 18 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.30

L’adolescenza rappresenta una fase molto delicata della crescita dei figli e molto spesso i genitori si trovano impreparati nel gestirla. In particolare, per i figli adottivi si tratta di un momento ancor più complesso, durante il quale possono emergere vissuti traumatici infantili con tutte le le emozioni che li hanno accompagnati.
Ecco perché Ai.Bi. – Amici dei Bambini e Promozione Umana SCS hanno pensato di proporre un momento di approfondimento pensato proprio per dare ai genitori adottivi gli strumenti necessari per comprendere meglio emozioni e pensieri dei figli, renderli consapevoli della diversità della situazione di quest’ultimi e del loro vissuto rispetto agli altri adolescenti e affrontare così questa delicata fase con la consapevolezza della relazione genitoriale costruita nel tempo e della sua necessaria evoluzione.

Appuntamento nei sabati mattina di gennaio e febbraio

Il percorso formativo, che è stato strutturato all’interno del progetto “GenerAzione – Generare la relazione educativa e formativa, gesti e parole”, iniziativa finanziata dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà durante i mesi di gennaio e febbraio nei pressi della sede di Ai.Bi. di Mezzano di San Giuliano Milanese, nell’hinterland sud della città. Gli appuntamenti, in programma il 14, 21, 28 gennaio, 4, 11, 18 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.30, saranno tenuti da psicologi e pedagogisti esperti di Promozione Umana e Ai.Bi. – Amici dei Bambini. Si tratta di momenti di confronto aperto, scambio e costruzione di relazioni, cooperazione e solidarietà, perché nessun genitore si senta solo nella propria missione educativa e di cura.
Il percorso verrà riproposto con una seconda edizione nel territorio milanese e saranno realizzate, nei prossimi mesi anche edizioni a Roma nel mese di maggio e a Salerno nel mese di settembre.
Rimangono ancora pochi posti a disposizione. Per iscrizione o ricevere ulteriori informazioni si può scrivere a roberto.cerutti@aibi.it oppure chiamare lo 02.98822413