Figli in attesa: una guida alle adozioni di bambini con bisogni speciali

Oggi le adozioni internazionali si stanno indirizzando sempre più verso i minori con bisogni speciali. Eppure sono ancor tantissime le coppie che si spaventano quando sentono il termine “special need.”

Per questo motivo Ai.Bi che oramai da molti anni sta lavorando con alcuni paesi sulle adozioni dei bambini con bisogni speciali, ha pensato di mettere a disposizione delle coppie adottive il libro Figli in attesa: Guida alle adozioni di bambini con bisogni speciali, un nuovo interessante volume edito dalla Casa editrice Ancora. disponibile in libreria e on line sul nostro e-commerce.

Tra i bambini in attesa di adozione, quelli con “bisogni speciali” rischiano di attendere una famiglia per sempre: l’adozione internazionale è per loro l’unica chance per diventare figli, la sola alternativa a crescere in un orfanotrofio fino alla maggior età.

Chi sono dunque  questi bambini con bisogni speciali? Non sono disabili, nè hanno un handicap, ma sono bambini con più di 7 anni di età o con qualche problema di salute risolvibile nel tempo, oppure fratelli che è meglio non separare. Se il percorso dei bambini con “bisogni speciali” non è diverso da un qualsiasi iter adottivo, alle coppie è dunque richiesta una disponibilità più ampia all’accoglienza.

Questa guida destinata a chi si avvicina al mondo dell’adozione approfondisce i contenuti del libro L’adozione internazionale. 161 domande, 160 risposte e inquadra un fenomeno in espansione in tutti i Paesi, in particolar modo in Europa. Grazie a un percorso a domande e risposte e a due questionari finali per testare la propria disponibilità all’adozione, il lettore scoprirà che l’affetto e l’amore di due genitori è l’unico, vero bisogno speciale di ogni bambino.

Acquista su Aibishop>>