“Figlio, conta su di me”: in uno spot il difficile compito del papà

spot macE’ il ciclo della vita: chi oggi è figlio domani sarà padre. La natura vuole così e la famiglia è basata su questa evoluzione naturale. A contribuire ad onorare la figura paterna, in occasione della recente ricorrenza di San Giuseppe, festa del papà, ci ha pensato uno spot di una nota catena multinazionale di fast food. L’annuncio, che purtroppo non si è visto in Italia, essendo andato in onda solo in Spagna, si intitola “Figlio, conta su di me” e ha come colonna sonora il brano “Count on me” del celebre artista hawaiano Bruno Mars. Come tutte le iniziative promozionali, anche questa è nata di certo per finalità promozionali, ma in questo caso gli autori dello spot sono stati in grado di trasmettere anche un messaggio toccante e in controtendenza, in un periodo come quello attuale, in cui sempre più spesso l’istituto della famiglia subisce pesanti attacchi.

“La storia – spiega Alfondo Mendiz Noguero, docente di Comunicazione Audiovisiva e Pubblicità dell’Università di Malaga – inizia con un uomo che sogna di essere un genitore e che quasi muore di infarto il giorno in cui il suo sogno si trasforma in realtà”.

Il filmato inizia con i primi passi del bambino sulla spiaggia, le prime lezioni di vita e le prime risate con suo padre. Poi arriva una fase problematica, quella dell’adolescenza, in cui il ragazzo si allontana progressivamente dai suoi genitori che lo vedono vacillare, si accorgono delle sue prime infatuazioni e lo sostengono moralmente quando la fidanzata lo lascia. All’entusiasmo iniziale si sono sostituiti le discussioni, i conflitti e  le assenze da casa. A un certo punto, però, il ragazzo si rende conto che i genitori sono sempre stati al suo fianco. Quando è ormai maturo, comprende che è giunto il momento di lasciare il nido familiare e di perseguire una propria strada. Lungo questo percorso, si ritrova nello stesso posto in cui era il padre all’inizio dello spot: nella sala d’aspetto di un reparto di ostetricia e comincia a tremare perché sta diventando padre a sua volta.

“Figlio, conta su di me” si inserisce in un filone di spot recentemente proposti anche da altre grandi aziende in cui si promuovono la vita e i modelli di famiglia naturale.

Per guardare lo spot “Figlio, conta su di me”, clicca qui