Filo diretto con Pablo di Bogotà

Può avere tante sfumature diverse la relazione che nasce tra un minore beneficiario degli interventi di Ai.Bi. e i sostenitori dall’altra parte del mondo. E’ stata unica e al tempo stesso emozionante la telefonata a tre che si è creata tra Pablo, un giovane accolto nell’istituto di Bogotà con cui collabora Ai.Bi. e la sua anziana sostenitrice, alle prese con un moderno telefono con il viva-voce per far tradurre simultaneamente la telefonata del “figlioccio” colombiano al nipote che ben conosce lo spagnolo. Dall’altra parte del mondo, legati da una cornetta telefonica, Pablo e lo staff di Ai.Bi. che ci ha raccontato questa originale esperienza:

E’ stata una telefonata emozionante, ma a tratti anche buffa. La sostenitrice, una arzilla over 80, era al telefono concentrata per captare qualche parola in spagnolo del suo figlioccio Pablo, senza dover aspettare la traduzione del nipote. Dopo aver raccontato tutti i suoi acciacchi della vecchia, in cerca della consolazione affettuosa del suo “figlioccio” colombiano, la sostenitrice ha iniziato a prendersela con la tecnologia, a suo dire, unico grande ostacolo di comunicazione con Pablo, oltre alla distanza oceanica. Si é arrabbiata per le difficoltá che può incontrare un’anziana signora a collegarsi ad internet, ad usare una scheda telefónica per la Bolivia dove la voce dell’operatore, non sempre chiarissima, dopo averti chiesto di digitare un PIN di 10 numeri e un numero telefónico di altrettante cifre ti dice: “spiacenti, digitare nuovamente il códice PIN”!

Ma la nostra sostenitrice non si é arresa e, finalmente, la famosa telefonata, rimandata giá da una settimana, ha ripagato lei e Pablo di tutti gli incovenienti ed ostacoli incontrati. Lui le ha raccontato orgoglioso dei suoi studi al’Accademia di Musica, del nuovo lavoro part-time come apprendista cuoco in un ristorante di Bogotà, e del suo sogno, dopo l’universitá, di farle visita ed incontrare finalmente di persona su “mamí”. Preoccupato per la sua salute, le ha piú volte raccomandato di prendersi cura di sé, di seguire la sua cura per il cuore, di stare tranquilla e non preoccuparsi per lui, perché la sua salute é la sua única preoccupazione.