Finanziaria 2010: 2,4 miliardi per le famiglie con figli

Servono almeno 2,4 miliardi di euro per garantire detrazioni o deduzioni a favore delle famiglie con figli; si tratterebbe di una quota corrispondente a quella stanziata nella scorsa Finanziaria per il Bonus famiglia. E’ questa la proposta presentata ieri dal Presidente del Forum delle Associazioni familiari Francesco Belletti al Sottosegretario Carlo Giovanardi.

Nel corso dell’incontro svoltosi a Palazzo Chigi, Belletti ha illustrato a Giovanardi alcune proposte che potrebbero essere inserite nella prossima manovra finanziaria. Secondo i rappresentanti del Forum delle Associazioni familiari, la scelta di potenziare il sistema di detrazioni o di introdurre quello delle deduzioni ha un impatto positivo sul sistema economico perché favorisce i consumi cui le famiglie non possono sottrarsi per il mantenimento dei figli. Tra i vantaggi della misura c’è anche la possibilità di permettere, con il meccanismo del credito di imposta, di non discriminare le famiglie con figli e redditi talmente bassi da risultare incapienti. Il Forum ritiene, infatti, che lo Stato debba ricorrere a strumenti di intervento per combattere le situazioni di povertà e disagio delle famiglie.

Il Dipartimento della famiglia condivide questa proposta che sottoporrà all’attenzione del Ministero dell’Economia per le valutazioni di competenza e successivamente al Governo.

Il Sottosegretario Giovanardi ha assicurato al Forum che per quanto riguarda i temi della famiglia, c’è la piena disponibilità a costruire insieme i contenuti della prossima Conferenza nazionale della Famiglia che si terrà nel 2010.