8-9 giugno, adozioni: convegno a Firenze con Ucraina, Russia, Colombia e Bolivia

famigliaMartedì 8 giugno e mercoledì 9 giugno si svolgerà a Firenze il Convegno Europeo sul tema “RESILIENZA ED APPROCCIO AUTOBIOGRAFICO NELLE ADOZIONI INTERNAZIONALI L’inserimento scolastico, l’adolescenza, l’adozione di fratelli”, organizzato dalla Commissione per le adozioni internazionali (CAI), in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

L’iniziativa conclude il percorso formativo, promosso da ottobre 2009 a marzo 2010, a cui hanno partecipato più di 250 operatori ed esponenti delle Regioni e dei Servizi territoriali, degli Enti autorizzati e dei Tribunali per i minorenni. La due giorni intende ampliare la prospettiva del confronto a livello europeo ed internazionale: parteciperanno infatti i rappresentanti di alcuni Paesi di origine (Federazione Russa, Colombia, Bolivia e Ucraina) e di accoglienza (Francia e Spagna).

Il primo giorno, dopo l’apertura dei lavori del Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionale (CAI) Carlo Giovanardi e del Presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi, ci sarà una parte di approfondimento sul tema della formazione e dei progetti di inclusione scolastica condotti da docenti universitari ed esperti di educazione interculturale. A seguire ci saranno due tavole rotonde: la prima sul tema dell’inserimento scolastico dei figli adottivi con la partecipazione di un rappresentante della Federazione Russa e della Spagna, un esponente dei servizi territoriali e di un ente autorizzato. La seconda tavola rotonda sarà sul tema dell’adozione di gruppi di fratelli con la partecipazione dei rappresentanti della Colombia, dell’Olanda, dei servizi territoriali, un esponente di enti autorizzati o di un Tribunale per i Minorenni. L’intera giornata sarà presieduta dal Sottosegretario Carlo Giovanardi.

Nella seconda giornata si allargherà lo sguardo alle prospettive europee sulle politiche di accoglienza dei figli adottivi; particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di intervento per i figli adottivi che vivono il tormentato periodo dell’adolescenza. Anche la tavola rotonda della giornata sarà dedicata al rapporto tra adozione e adolescenza; vi parteciperanno: un esponente dell’Ucraina e della Francia, un referente dei servizi territoriali, degli enti autorizzati e del Tribunale per i minorenni. La seconda giornata sarà presieduta dalla Vice-presidente della CAI Daniela Bacchetta.