Firenze. Con Philomena un modo diverso di pensare che “Famiglia è accoglienza”

philomena filmÈ la prima rassegna cinematografica dedicata sia ai genitori che ai figli. “Cinema in famiglia” è la manifestazione fiorentina che domenica 13 dicembre vedrà la partecipazione di Amici dei Bambini che porterà la sua esperienza nel mondo dell’adozione.

La rassegna, iniziata il 22 novembre, proseguirà fino al 17 aprile. Ogni domenica verrà affrontato un argomento diverso in relazione alla famiglia. Il 13 dicembre sarà la volta di “Famiglia è accoglienza”, in cui si parlerà proprio di adozione e di affido, i temi “caldi” di Amici dei Bambini.

L’appuntamento è per le ore 10.30 al cinema Stensen, in viale don Minzoni 25/C. Tutte le famiglie interessate, e in particolare quelle adottive e affidatarie, sono invitate alla proiezione del film Philomena, diretto nel 2013 dal regista Stephen Frears e frutto di una coproduzione tra Francia, Belgio, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ispirato al romanzo The Lost Child of Philomena Lee di Martin Sixsmith, il film racconta la storia di una donna irlandese, Philomena Lee appunto, costretta ad abbandonare suo figlio dopo averlo partorito in un convento. Cinquanta anni dopo, la protagonista, insieme al giornalista autore del romanzo, si mette alla ricerca del figlio, nel frattempo accolto da una famiglia americana.

Un’opera profonda e in grado di fare riflettere sui temi dell’abbandono e dell’accoglienza che ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il Premio Osella per la migliore sceneggiatura alla 70esima Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia nel 2013 e il secondo posto tra i film scelti dal pubblico al Toronto International Film Festival.

Alla proiezione interverrà la referente di Ai.Bi. Toscana Michelina Della Porta che affronterà il tema dell’adozione dei bambini abbandonati sulla scorta della trentennale esperienza di Amici dei Bambini. Oltre a lei sarà presente anche lo psicologo e psicoterapeuta Tommaso Eredi, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Firenze, consulente tecnico per il Tribunale Ordinario di Firenze e consulente tecnico dell’Istituto degli Innocenti.

“Cinema in famiglia” nasce per offrire strumenti alternativi, anche spunti divertenti per riflettere insieme sui temi delicati della vita. Per questo, la proiezione del film sarà seguita da un laboratorio sui dinosauri che animerà la giornata dei più piccoli.

 

Scarica il programma completo di “Cinema in famiglia”