Firenze. Quando l’adozione è ‘speciale’…bimbi più grandi, fratrie e “figli in attesa”. Domenica 24 maggio, ore 15, via Villamagna

bambini specialiBimbi “speciali”, perché più grandi della media, perché fratrie o perché con qualche lieve problema medico sanitario. E’ anche a loro e di loro che si parlerà nel corso dell’Open day Firenze che si svolgerà domenica 24 maggio dalle 15 alle 19 al Parco dell’Anconella, in via Villamagna.

E non solo: l’Open day non sarà solo teoria ma anche pratica. Per avvicinare le giovani mamme all’adozione, saranno realizzati dei laboratori in cui  saranno proprio le mamme in “attesa” a prendersi cura dei bimbi presenti alla manifestazione.

La prima parte della giornata sarà incentrata sui dati delle adozioni internazionali: rispetto al trend negativo generale, a Firenze Ai.Bi. segna una leggera inversione di tendenza. Nei primi 4 mesi del 2015, infatti, sono state 6 le coppie e 7 minori adottati rispetto allo stesso periodo con 1 coppia e 2 minori adottati. Inoltre, nel 2014 sono state 14  le coppie e 19 minori contro le 12 coppie e i 15 minori del 2013. Ad illustrare questi dati sarà Nicola Pifferi (Coordinatore Ai.Bi. Toscana). Seguiranno le testimonianze a cuore aperto “Dal dono all’accoglienza” con i racconti della famiglia Bergamaschi, Marmeggi, Dusti, Ferramosca, Giannazzo e Nunziati.

Sarà presente inoltre Gianni Fini (Presidente Forum Associazioni Familiari toscane) che tirerà le conclusioni dell’incontro su “L’adozione internazionale in cerca di futuro”