Post-Conferenza sulla Famiglia, Forum Famiglie Lombardia: “Niente applicazione del Fattore Famiglia regionale, siamo delusi”

Dopo un esito deludente della Conferenza sulla Famiglia delle scorse settimane, conclusa con un nulla di fatto sul fronte di concrete prospettive di interesse e azione politica a vantaggio delle famiglie nel nostro Paese, un nuovo dito viene messo nella ‘piaga’ dal presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Lombardia, Nino Sutera.

Con una lettera aperta al Direttore di Avvenire, Sutera rincara la dose chiamando in causa la mancata attuazione, ancorchè in chiave sperimentale, del Fattore Famiglia lombardo, che la Regione aveva celebrato e sbandierato come atto pionieristico a favore delle realtà familiari in Italia.

La legge regionale del 14 marzo scorso, infatti, non avrebbe – secondo il presidente del Forum lombardo – trovato alcuna attuazione concreta in questi mesi. E la prova è che proprio durante la Conferenza sulla famiglia, “luogo naturale e ideale per presentare una prima concreta, seppur breve, sperimentazione”, nulla in realtà è stato presentato. Perché? “Ci sono ignoti i reali motivi – scrive Sutera – che impediscono l’attuazione della legge”.

Qui la lettera completa pubblicata su Avvenire