La Fundación Mi Casa in visita ad Ai.Bi. per rafforzare la collaborazione per il bene dei bambini del Cile

La Fundación Mi Casa è partner di Ai.Bi. in Cile per quanto riguarda l’adozione internazionale. La visita in Italia di una delegazione guidata dalla direttrice Delia Del Gatto è stata l’occasione per un proficuo confronto sulla preparazione delle coppie e dei bambini. E per riflettere sull’importanza di “mostrare il volto bello” dell’adozione

Visita importante e molto gradita quest’oggi presso la sede di Ai.Bi. – Amici dei Bambini. Dal Cile è arrivata una delegazione della Fundación Mi Casa, istituto cileno partner di Ai.Bi. nel Paese centro americano per quanto riguarda l’Adozione Internazionale.

La visita ad Ai.Bi. della Fundación Mi Casa

La delegazione composta dalla dott.ssa Delia Del Gatto R. (Direttore esecutivo); la dott.ssa Denissa Donaire R. (Direttore Nazionale settore Adozione) e la dott.ssa Paulina Herrera G. (Direttore settore finanze), ha incontrato negli uffici della sede centrale di Ai.Bi. il Presidente e fondatore di Amici dei Bambini Marco Griffini, il responsabile delle Attività Istituzionali Michele Torri; la referente per le adozioni internazionali in Cile Lorenza Persona; la referente della rubrica “Figli in Attesa” Monica Colombo; la referente del settore cooperazione Sara Matarazzo.
L’incontro è stato l’occasione per confrontarsi sulla preparazione delle coppie e sulla preparazione dei bambini, partendo dall’esperienza vissuta in questi mesi con due coppie che stanno adottato in Cile (avvalendosi anche della collaborazione della psicologa della sede di Mestre Dott.ssa Anna Elisa Rossi) e per confrontarsi sui possibili sviluppi relativi all’attività di adozione e di cooperazione.

L’incontro con la famiglia adottiva di un bambino adottato nel 2014

Durante l’incontro c’è stata anche la possibilità per la delegazione cilena di incontrare “virtualmente” la coppia De Nicolò che ha adottato con Fundación Mi Casa nel 2014 un bambino che all’epoca aveva 8 anni e che ne compirà 17 tra qualche giorno. Un ragazzo che – come lo ha descritto amorevolmente la mamma: “È un adolescente a tutti gli effetti”.

La Direttrice della Fundación è stata particolarmente felice di vedere la gioia sul volto di questa madre adottiva e ha sottolineato l’importanza di mostrare il volto bello dell’adozione: quello dei bambini ai quali viene garantito il diritto inalienabile di avere una mamma e un papà.
Ovvero ciò per cui Ai.Bi. e Fundación Mi Casa collaborano e quotidianamente si impegnano. Oggi come in futuro.