George e Amal Clooney aiuteranno 3mila bambini rifugiati siriani a studiare

Bellezza esteriore e bellezza interiore: George Clooney e Amal Alamuddin fanno impazzire tutto il mondo per il loro fascino e la bravura nei rispettivi campi professionali, ma sono molto apprezzati anche per l’impegno umanitario che li contraddistingue. E questa volta si tratta dei bambini siriani.

Come riporta l’ huffingtonpost Clooney e la moglie Amal hanno deciso di fare una consistente donazione a favore dei rifugiati in fuga dalla Siria, per aiutare i loro figli a studiare come ogni bambino dovrebbe fare.

La Clooney Foundation For Justice, infatti, ha annunciato una partnership con l’Unicef da 2,25 milioni di dollari (che include anche una generosa donazione da parte di Google e HP) per supportare l’istruzione dei profughi siriani in Libano.

Il progetto “Empowering a Generation” aiuterà in particolare 7 scuole pubbliche a fornire opportunità formative a circa 3mila ragazzi che attualmente non studiano, oltre a supportare nelle stessi istituti un progetto pilota che utilizza strumenti tecnologici per migliorare i risultati di apprendimento.

Migliaia di giovani siriani rifugiati corrono un rischio: quello di non diventare mai parte produttiva della società. L’istruzione può contribuire a evitare che ciò accada: è questo l’obiettivo dell’iniziativa” specificano in una nota George e Amal. “Non vogliamo perdere un’intera generazione perché ha avuto la sfortuna di essere nata nel posto sbagliato e nel momento sbagliato” hanno concluso poi.

Come possono i bambini diventare un giorno i lavoratori e i leader dei loro Paesi se non hanno ricevuto l’istruzione e il supporto di cui hanno bisogno per raggiungere a pieno il loro potenziale?“: è stata questa la domanda che si è posto Anthony Lake, direttore generale dell’Unicef, nel corso della conferenza stampa di presentazione di “Empowering a Generation”. Dopo l’annuncio dell’iniziativa benefica è arrivato il ringraziamento della autorità libanesi. Il ministro dell’istruzione, Marwan Hamade, ha infatti dichiarato: “Il governo del Libano è profondamente grato a George e Amal Clooney. Ogni bambino a cui viene offerto accesso all’istruzione pubblica e a nuovi sistemi di apprendimento rappresenta una vita migliorata. Per questo motivo la donazione della Clooney Foundation For Justice è un investimento cruciale sulle generazioni future nel nostro Paese“.

Ma perché l’Unicef e i coniugi Clooney hanno scelto proprio il Libano? Perché il Paese mediorientale è quello col più alto numero di rifugiati pro-capite al mondo e ospita oltre 1 milione di profughi siriani.

La nostra speranza è che i bambini rifugiati, che presto inizieranno la scuola grazie a questa iniziativa, avranno la possibilità di contribuire a costruire un mondo più pacifico e giusto e, auspicabilmente, uno in cui i responsabili dei gravi crimini in Siria siano chiamati a risponderne” ha dichiarato infine David Pressman, direttore generale della Clooney Foundation for Justice.

Fonte: http://www.huffingtonpost.it