Ghana. Accra. Firmata la prima “Dichiarazione congiunta contro la “schiavitu moderna” in Africa

All’interno del termine schiavitù moderna non è ricompreso un unico fenomeno, ma molti: come la tratta di esseri umani, la servitù domestica, il lavoro minorile e il matrimonio forzato e infantile

I leader, provenienti da Ghana, Costa d’Avorio, Nigeria e Repubblica Democratica del Congo, nei giorni scorsi si sono incontrati ad Accra per firmare la Dichiarazione congiunta dei leader religiosi contro la schiavitù moderna, la prima in Africa. A renderlo noto è il web magazine Graphic Online.

All’interno del termine schiavitù moderna non è ricompreso un unico fenomeno, ma molti: come la tratta di esseri umani, la servitù domestica, il lavoro minorile e il matrimonio forzato e infantile.

La co-fondatrice di Walk FreeGrace Forrest, ha affermato come la questione della schiavitù moderna sia un problema globale, che richiede una soluzione globale, da qui la decisione di raccogliere il sostegno dei leader religiosi in tutto il mondo. La Forrest, ha affermato come lo sforzo collettivo sia il modo più sicuro per sradicare la minaccia, sottolineando che “la schiavitù non è una condizione dell’umanità, ma un problema creato dall’uomo”. Il presidente della ong Challenging Heights, James Kofi Annan, ha inoltre chiesto una revisione della legge sulla tratta di esseri umani per renderla più efficacie ai fine del contrasto con le moderne dinamiche della schiavitù.

E proprio il Ghana, uno dei Paesi di provenienza dei leader religiosi firmatari della dichiarazione, è anche uno dei territori dove da poco è partito il progetto HOME – GHana, COsta d’Avorio, Sierra Leone: un Network per l’accoglienza e l’educazione di Minori vulnErabili” .

Il progetto, coordinato da AVSI vede l’Associazione Amici dei Bambini, referente per le operazioni in Ghana, Paese dove Ai.Bi. ha recentemente inaugurato una nuova sede.

Obiettivi dell’iniziativa: prevenire l’abbandono, migliorare il sistema di accoglienza e favorire lo sviluppo di percorsi educativi.