Ghana. Non solo assistenza, scuola e pasti… L’Adozione a Distanza permette ai bambini degli orfanotrofi di fare anche gite interessanti

Grazie al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana”, i minori ghanesi hanno anche l’opportunità di scoprire il mondo che li aspetta fuori dall’orfanotrofio

Nel mese di febbraio sono stati ammessi nell’orfanotrofio Royal Seed Home, con il quale Ai.Bi ha da poco avviato una nuova partnership in Ghana, nella Central region, dieci nuovi bambini.

Alcuni di loro sono stati indicati dal Department of Social Welfare (DSW), Autorità centrale in Ghana competente per la protezione minori, per casi riguardanti l’abbandono o la violenza domestica; gli altri, invece, sono stati inseriti attraverso il servizio di polizia di infanzia e adolescenza del Ghana.
I bambini in situazione di vulnerabilità che entrano in questo orfanotrofio hanno la possibilità di ricevere maggiore assistenza, andare a scuola, mangiare pasti caldi… e partecipare anche a una serie di attività interessanti e divertenti. Come quella organizzata dallo staff di Ai.Bi. a inizio marzo: cinquanta minori dell’ orfanatrofio hanno avuto la possibilità di fare una gita al Kantanka Technological Center vicino a Winneba, in un sobborgo della regione. 

I cinquanta bambini e bambine si sono divertiti tantissimo: hanno avuto la possibilità di visitare vari dipartimenti all’interno del centro e hanno assistito alla presentazione di alcune innovazioni inventate dal professor Apostolo Sarfo, noto anche come Kantanka.

Kantanka è il primo e unico uomo del Ghana che è stato in grado di inventare e fabbricare attrezzature tecnologiche. Ha realizzato automobili, aerofani, televisori e radio.

I bambini sono rimasti stupiti dalla possibilità di accendere e spegnere la televisione con un battito di mani; inoltre, si poteva aumentare o diminuire il volume alzando o abbassando le mani.

È stata un’esperienza fantastica, i bambini sono sempre stati abituati a guardare il professor Kantanka al telegiornale e mai avrebbero pensato di poterlo incontrare. personalmente!

Sono andati via tutti felici e pieni di gioia grazie a questa bellissima opportunità.

Aiuta anche tu le attività di Ai.Bi. in Ghana

Chiunque può contribuire al sostegno delle attività che Ai.Bi. porta avanti in Ghana attraverso una  donazione libera, oppure aderendo al progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana“, che permette di dare un sostegno continuativo nel corso del tempo a partire da soli 83 centesimi al giorno.
Come tutte le donazioni ad Ai.Bi. anche quelle per il Ghana godono delle agevolazioni fiscali previste.