Ghana. Un aiuto che porta gioia ed entusiasmo alle famiglie più in difficoltà

Pagamento delle tasse scolastiche, fornitura di materiale e formazione dei genitori. Le tante attività del progetto HOME, finanziato dalla CAI, per aiutare le famiglie più vulnerabili in Ghana

Non si fermano le attività del progetto HOME – GHana, COsta d’Avorio, Sierra Leone: un Network per l’accoglienza e l’educazione di Minori vulnErabili, finanziato dalla CAI e coordinato da AIBI per quanto riguarda le operazioni in Ghana.
Durante le scorse settimane, il lavoro si è concentrato, in particolare, nella regione di Greater Accra, dove il coordinatore delle attività ha proseguito con le visite alle famiglie e alle scuole, grazie anche al supporto dell’autista del VIS, nostro partner, e ha potuto raggiungere 8 famiglie e i loro 11 bambini.

Pagamento delle rette scolastiche e formazione per i genitori

L’intera missione si è concentrata sul pagamento diretto delle tasse scolastiche e per gli esami, e sull’acquisto delle uniformi per i bambini che frequentano la scuola, dalla materna alle superiori.
Ma il 90 % delle famiglie visitate hanno ricevuto da Ai.Bi. anche altre forme di sostegno, a partire da quello formativo ed educativo con la partecipazione alle 4 sessioni di formazione incentrate sui diversi aspetti delle relazioni genitori-figli per “rafforzare le capacità genitoriali”. Quanto fatto finora ha dimostrato che queste attività sono fondamentali per incoraggiare i caregivers e i familiari a essere maggiormente responsabili della crescita dei bambini e delle bambine in situazioni di vulnerabilità.
Sempre nel corso di queste visite, sono stati distribuiti nuovi vestiti e scarpe alle bambine e i bambini: un’azione più che mai tempestiva in un periodo nel quale molte famiglie vulnerabili si trovano in particolare difficoltà finanziaria, non riuscendo a provvedere a tutte le esigenze dei figli, a partire dal pagamento delle tasse scolastiche e la fornitura del materiale.

Aiuta anche tu le attività di Ai.Bi. in Ghana

Chiunque può contribuire al sostegno delle attività che Ai.Bi. porta avanti in Ghana attraverso una donazione libera, oppure aderendo al progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana“, che permette di dare un sostegno continuativo nel corso del tempo a partire da soli 83 centesimi al giorno.
Come tutte le donazioni ad Ai.Bi. anche quelle per il Ghana godono delle agevolazioni fiscali previste.