Ghana: chiusi 15 orfanotrofi

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del Ghana ha chiuso 15 orfanotrofi, questo in seguito ad alcune denunce ricevute nei mesi scorsi che hanno coinvolto l’istituto Casa dei Bambini di Osu.

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Enoch Teye Mensah, si è presentato in Parlamento per rispondere a una domanda posta dal deputato George Boakye e ha reso pubblica la sua posizione in merito a quanto stesse facendo il suo staff per migliorare le condizioni degli orfanotrofi nel Paese, alla luce delle recenti rivelazioni sulla Casa dei Bambini di Osu.

Il deputato Ningo Prampram ha dichiarato che la chiusura degli orfanotrofi faceva parte della campagna messa in atto dal suo dipartimento per scoraggiare le persone dal sostenere queste strutture.

L’obiettivo è quello di trasformare l’attuale sistema in modo tale che dipartimenti, agenzie e organizzazioni non governative (ONG) operanti nel Paese abbiano la formazione e le risorse necessarie per favorire adeguate cure parentali, e assicurare che l’assistenza istituzionale degli orfanotrofi sia utilizzata solo come ultima risorsa.

Il signor Mensah ha dichiarato che il Dipartimento per gli Affari Sociali, ai sensi della legislazione, ha anche prodotto una banca dati dei bambini negli istituti, elaborato linee guida per l’affidamento e l’adozione, ed è in corso la creazione di un memorandum del Governo per far aderire il Ghana alla Convenzione dell’Aia sulle adozioni.

In Ghana, secondo il signor Mensah, 4.000 bambini sono stati registrati nei 127 orfanotrofi, ma vi erano prove per dimostrare che non tutti i bambini fossero orfani.
Mensah ai membri della Camera ha anche detto che la mancanza di finanziamenti è stata un ostacolo al regolare funzionamento del Dipartimento, ricordando che solo una piccola quantità di fondi è assegnata annualmente ai vari servizi sociali in tutti i 170 distretti per svolgere le loro mansioni: un importo del tutto inadeguato.

Egli, pertanto, ha anche fatto richiesta al Ministero delle Finanze e della Programmazione Economica per avere un ulteriore incremento delle finanze del Dipartimento, per poter svolgere al meglio gli interventi previsti.

(Fonte: Modernghana.com 18/3)