Ghana. Garantire il diritto allo studio anche ai minori abbandonati

Finanziato dalla CAI e coordinato da Ai.Bi., il progetto HOME ha permesso a minori abbandonati o in grave difficoltà familiare di poter ritornare a scuola. La storia di Brian e Delphina.

Una storia a lieto fine quella che si è conclusa un paio di mesi per una famiglia ghanese grazie all’intervento di Ai.Bi. con il progetto HOME, finanziato dalla CAI e per il quale Ai.Bi. coordina le operazioni in Ghana.
L’iniziativa nasce con lo scopo di ridurre al minimo il rischio abbandono scolastico, oltre a contribuire alla copertura delle tasse scolastiche e all’acquisto delle uniformi per studenti che frequentano scuole primarie o secondarie in Ghana, dalla materna alla scuola superiore.

L’aiuto di Ai.Bi a una nuova famiglia

Il coordinatore delle attività, a gennaio, ha visitato le scuole della Greater Accra Region, scuole dove i minori sostenuti da Ai.Bi. potranno iniziare a frequentare o continueranno a studiare.
Proprio dal distretto municipale di Ashaiman, dove ha sede Ai.Bi., è arrivata la segnalazione di due bambini: Brian e Delphina.
Il padre dei due fratelli aveva abbandonato il nucleo familiare lasciando la moglie da sola con i figli.
La donna si è quindi trovata in serie difficoltà sia per quanto riguarda la gestione familiare sia nel garantire un’adeguata istruzione ai bambini.
L’intervento di Ai.Bi. è stato quindi ben accolto dal DSW (Department of Social Welfare) di Ashaiman che, già da qualche anno, era a conoscenza della situazione di questa famiglia.

Di nuovo a scuola

I due fratelli sono stati quindi iscritti alla scuola primaria “Leaders Garden” a Kanewu, una comunità nel distretto di Ashaiman, e dal 16 gennaio sono tornati sui banchi di scuola.
Grande l’emozione della madre e dei bambini che non riuscivano a smettere di ringraziare Ai.Bi. per il tempestivo intervento.

Sostieni le attività di Ai.Bi. in Ghana

Anche tu puoi sostenere le attività dell’Associazione in Ghana con  una donazione libera o aderendo al progetto Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana, che permette di dare un contributo continuativo a partire da soli 83 centesimi al giorno.
Le donazioni per il Ghana godono delle agevolazioni fiscali previste.