Ghana. Kojo a 7 anni un bambino senza genitori è come un cielo senza stelle: come potrà trovare la sua via?

kojo-ghanaI genitori sono stelle che brillano e che guidano i figli durante la loro vita, ma quando la loro luce splende meno, i loro piccoli vivono nell’ “oscurità”.

Kojo è un bambino di 7 anni che vive a Eastern Region, una città del Ghana, e purtroppo non può godere dell’amore dei suoi genitori. Il bimbo, infatti, non conosce il suo papà e la sua mamma è troppo fragile per potersi occupare di lui.

Nonostante Kojo stia vivendo un’infanzia piena di rinunce, è un bambino sereno perché c’è una stella che lo fa brillare di luce riflessa, la sua nonna materna.

La donna è disposta a prendersi cura del nipote, che ama profondamente, ma non ha i mezzi necessari per garantirgli un piatto caldo e tutto ciò che ogni bambino della sua età dovrebbe avere. L’anziana donna, inoltre, vorrebbe poter lavorare pur di assicurargli maggiore agiatezza, ma la sua età non le permette di accrescere il suo reddito.

Per questa ragione, grazie al progetto di Amici dei Bambini, Kojo e la nonna sono stati inseriti nel programma “Family Support Services” di OAfrica, un’organizzazione non governativa che realizza progetti in Ghana per aiutare gli orfani, i bambini e gli adolescenti abbandonati a rischio di abbandono a diventare adulti indipendenti. Il piccolo e sua nonna, così, ricevono ogni mese viveri, abiti, acqua, kit igienico-sanitari, cure mediche, aiuti economici e supporto scolastico.

Con il sostegno a distanza  tu potrai offrire a Kojo mezzi di prima necessità, materiale scolastico di vario genere e attività extra curriculari.

C’è qualcuno ‘là fuori’ pronto ad aiutarlo? Qualcuno che possa dargli l’opportunità di vivere senza troppe ristrettezze? Il piccolo ha il diritto di cancellare il buio causato dalla mancanza dei suoi genitori.

Noi di Ai.Bi siamo sicuri che presto il bambino potrà trovare una nuova luce che illuminerà il suo percorso di vita.