Ghana. La “relazione sociale”: il fondamento per salvare un bambino dal suo abbandono

All’interno del progetto HOME finanziato dalla CAI (Commissione Adozioni Internazionali) e coordinato da Ai.Bi. in Ghana, le attività di formazione rivestono un ruolo fondamentale nella lotta all’abbandono

Si è tenuta a Cape Coast, in collaborazione con il DSW della regione “Central”, una giornata di formazione dedicata a 47 funzionari distrettuali.

La direttrice regionale del DSW, Monica Siaw, ha aperto la giornata con un saluto introduttivo, assicurando ad Ai.Bi., a nome di tutti i partecipanti, un alto livello di collaborazione su progetti futuri e una partnership in tutti i distretti della regione.

Ai.Bi., a sua volta rappresentata dal direttore locale nonché coordinatore delle attività del progetto HOME, in Ghana, ha presentato brevemente l’organizzazione, la sua mission e ha espresso la volontà di sostenere il DSW nelle attività di formazione riguardanti l’adozione.

Ghana. L’importanza della formazione nella lotta contro l’abbandono

Tra gli argomenti trattati nel corso della formazione, non sono mancati:

–        Come scrivere un Child Study Report (formato standard di report che l’assistente sociale compila al fine di essere poi presentato alle autorità nello specifico, in materia di adozione);

–        saper scrivere un Home Study Report;

–        documentazione e moduli da presentare per ottenere l’ordine di custodia del giudice;

–        legislazione in materia di adozione in Ghana, standard operativi del case management.

 

La sessione formativa ha riscontrato grande interesse ed entusiasmo tra i partecipanti, che hanno evidenziato l’importanza di poter conoscere come scrivere buoni report sui bambini e sulle visite domiciliari alle famiglie o di come ottenere un’ordinanza del tribunale o un’ordinanza di adozione, per migliorare la loro attività nei vari distretti.

Aiuta anche tu le attività di Ai.Bi. in Ghana

Tutti possono sostenere le diverse altre attività portate avanti da Ai.Bi. in Ghana attraverso una donazione libera una tantum. Come tutte le donazioni ad Ai.Bi. anche quelle per il Ghana godono delle agevolazioni fiscali previste.