Ghana. Il fondamentale lavoro di formazione degli operatori sociali

All’interno del Progetto HOME finanziato dalla CAI si è svolto il secondo workshop di formazione e capacity building per fornire una preparazione mirata al supporto psico – sociale e alla capacità di consulenza degli assistenti sociali

Per poter aiutare gli altri bisogna prima di tutte essere preparati noi stessi. Una regola che vale per tutti e che è alla base delle attività di formazione previste all’interno del progetto Home finanziato dalla CAI e per il quale Ai.Bi. è coordinatore delle attività in Ghana.
Sono già due le attività di formazione svolte per gli operatori sociali degli istituti del DSW, con la collaborazione del Dipartimento del Social Welfare e il coinvolgimento del Management di OCH. Obiettivo: fornire una preparazione mirata al supporto psico – sociale e alla capacità di consulenza degli assistenti sociali che hanno il compito di garantire la sicurezza ai bambini reintegrati nelle rispettive famiglie.

4 giorni di formazione per 18 operatori sociali delle struttura di accoglienza del Ghana

Il workshop è durato 4 giorni ed è stato guidato dal trainer Abena Akonu-Atta, responsabile dell’unità Residential Home del Dipartimento del Social Welfare che già aveva avuto modo di collaborare con Ai.Bi. in precedenza, e dal responsabile dell’unità Affido Samuel Anaglate. I partecipanti hanno portato avanti discussioni ed esercitazioni intorno ai temi dell’Alternative Care (forme di assistenza e cure del minore alternative rispetto alla famiglia biologica); dell’importanza della capacità investigativa, del case management (gestione del caso) e della documentazione; il supporto psico-sociale al minore; per finire con un modulo più pratico dedicato all’approfondimento dell’applicazione online SWIMS, un sistema digitale sviluppato dal governo del Ghana per documentare e riferire su servizi di assistenza sociale come protezione dell’infanzia, protezione sociale e violenza di genere.
Alla formazione hanno partecipato un totale di 18 assistenti sociali. ai quali come per la precedente sessione di formazione, è stato fornito coffe break, pranzo e il rimborso delle spese di trasporto.

Workshop di formazione come punto di partenza per l’attività con i minori

Durante i lavori, aperti da un discorso della Direttrice di OCH, i partecipanti hanno avuto la possibilità di esprimersi tramite lavori di gruppo, di ricevere del materiale da parte dei formatori, di utilizzare il proprio computer, grazie a una connessione internet fornita da Ai.Bi., per approfondire e lavorare con l’applicazione online SWIMS; di esprimere le loro aspettative e le valutazioni sul corso.
Al termine dei giorni di formazione il Direttore Nazionale della DSW, Rev. Dr. Mrs Comfort Asare, ha incoraggiato i partecipanti a mettere continuamente in pratica quanto appreso, così da non dimenticarlo, in particolare per quanto riguarda l’uso della tecnologia (SWIMS) per l’inserimento e la consultazione dei dati e per i servizi di aggiornamento. A ciascun partecipante è stato infine consegnato un Attestato di Partecipazione, rilasciato da Ai.Bi. Friends of Children, ed è stata scattata la canonica foto di gruppo

Aiuta anche tu le attività di Ai.Bi. in Ghana

Anche l’attività di formazione delle famiglie, come tutte le altre portate avanti all’interno del progetto di Ai.Bi. in Ghana, può essere sostenuta con il contributo di tutti attraverso una donazione libera.