Ghana. Da orfana e disabile, Christina è ora una donna autonoma e parte della comunità

Dopo aver perso i genitori appena nata e con una disabilità al braccio che l’ha discriminata, Christina è riuscita a diventare autonoma e ha trovato una famiglia al Royal Seed Home, dove ha deciso di dedicare la sua vita a prendersi cura degli altri bambini bisognosi come lei. Questa è la sua testimonianza

Christina ha 20 anni e vive in Ghana. La sua vita non è stata facile: ha perso i suoi genitori da neonata, ha sofferto di una disabilità al braccio che le ha causato discriminazione e rifiuto, e ha vissuto in povertà e solitudine per gran parte della sua infanzia.
Ma Christina non si è mai arresa. Al Royal Seed Home ha ricevuto cure mediche, educazione e amore. Questa è la sua storia di speranza, fede e gratitudine.

La testimonianza di Christina

“Mi chiamo Christina, ho 20 anni e vengo da Oklu Nkwantanella, regione centrale del Ghana. Voglio condividere la mia storia per incoraggiare chi leggerà ad avere speranza e fede nel Signore, poiché ha fatto grandi cose nella mia vita oltre le aspettative di tutti coloro che mi conoscevano fin dall’infanzia.
I miei genitori sono morti poco dopo la mia nascita, dopo inutili sforzi per curare la mia disabilità al braccio, che la comunità ha sempre attribuito alle forze del male. La mia famiglia allargata e l’intera comunità mi hanno classificato come di cattivo auspicio e per questo mi hanno trascurato.
Solo mia nonna ogni tanto aveva pietà di me e mi forniva cibo e supporto emotivo, ma è morta quando avevo solo 6 anni. Da quel momento ho dovuto dipendere dalla benevolenza occasionale di alcuni vicini e conoscenti.
Ma visto che Dio è così buono, quando avevo 8 anni un commerciante ha notato la mia povertà e la mia miseria e mi ha portato da Mamma Naomi al Royal Seed Home, dove vivevano altri bambini bisognosi. Da quel momento è iniziato un periodo felice per me. Al Royal Seed Home, ogni bambino aveva cibo, giochi e, soprattutto, cure amorevoli.
Grazie allo staff del centro e alla fondatrice Naomi, ho subito una serie di interventi chirurgici che hanno migliorato molto la mia disabilità.
Ho anche frequentato la scuola del Royal Seed e ho vissuto in un ambiente pieno di stimoli, dove le potenzialità di ogni bambino venivano messe in risalto e dove è chiaro a tutti che ogni bambino può essere il migliore se dotato dell’ambiente e delle risorse favorevoli.
Dopo aver terminato gli studi superiori, ho ottenuto un certificato in auto meccanica e sono tornata a vivere con la mia famiglia allargata, dove, però, ho dovuto affrontare una serie di sfide perché i membri della famiglia avevano difficoltà finanziarie.
All’età di 18 anni, ho deciso di tornare alla Royal Seed Home per aiutare nella cura dei bambini, che considero miei fratelli. Qui supporto il personale amministrativo e mi occupo anche di piccoli guasti meccanici della casa. Mi sento molto amata e amo tantissimo i bambini. Sono davvero orgogliosa di far parte di questa famiglia.
Dico un grande grazie al Signore, a Mamma Naomi, a tutto lo staff e a tutte le persone e le organizzazioni caritatevoli che hanno contribuito alla mia educazione.”

L’Adozione a Distanza in Ghana

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana”, bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui