Ghana. Pagare le rette scolastiche apre le porte al futuro

Grazie alle donazioni di tutti coloro che hanno scelto di sostenere il progetto di Adozione a Distanza dei bambini del Ghana, Ai.Bi. ha potuto pagare rette scolastiche, esami e divise a diversi bambini e ragazzi, dando loro una chance decisiva per poter costruire un futuro migliore

Sono tanti e diversificati gli interventi effettuati da Ai.Bi. in Ghana, sia all’interno del progetto HOME – GHana, COsta d’Avorio, Sierra Leone: un Network per l’accoglienza e l’educazione di Minori vulnErabili, finanziato dalla CAI, sia grazie alle tante donazioni di tutti i sostenitori che hanno sposato il progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana.
Grazie a queste ultime, in particolare, una delle principali attività portata avanti è quella del pagamento del contributo scolastico per i bambini e i ragazzi iscritti a una scuola primaria o secondaria, pubblica o privata. Un’azione che non si esaurisce semplicemente con il pagare la retta, ma prevede che tutto l’iter venga personalmente seguito da uno dei coordinatori dell’attività in modo da assicurarsi che i fondi arrivino a destinazione e che tutti i bisogni dei bambini siano soddisfatti.

La missione nella Regione del Volta per pagare le rette scolastiche di 12 studenti

Per questo, a fine gennaio, il coordinatore delle attività del progetto si è recato a Kpando, nella Regione del Volta, dove ha incontrato le famiglie e i direttori scolastici degli istituti frequentati da 12 bambine e bambini vulnerabili, identificati come tali dal dipartimento del Social Welfare di Ho, capoluogo della Regione del Volta. Per Fortune, Forgive, Hope, Regina, Elvis e Martin, che sono iscritti a una delle scuole primarie della zona, sono state pagate le rette scolastiche, inclusi i costi per sostenere gli esami, oltre ad aver provveduto all’acquisto delle divise scolastiche.
Il pagamento delle rette è stato eseguito anche per Bismark, Felicia, Peter, Korsi, Isaac e Bismark, che frequentano una scuola tecnica superiore. A seconda che la scuola sia privata o pubblica, la somma versata ha potuto assicurare la copertura dell’intero anno o di un trimestre di studi.
Durante la visita dal coordinatore, erano presenti anche 4 famiglie dei beneficiari del pagamento: in questo modo è stato possibile spiegare loro cosa è stato pagato e a quanto ammontasse l’importo.

Aiuta anche tu le attività di Ai.Bi. in Ghana

Chiunque può contribuire al sostegno delle attività che Ai.Bi. porta avanti in Ghana attraverso una donazione libera, oppure aderendo al progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana“, che permette di dare un sostegno continuativo nel corso del tempo a partire da soli 83 centesimi al giorno.
Come tutte le donazioni ad Ai.Bi. anche quelle per il Ghana godono delle agevolazioni fiscali previste.