Ghana. Reintegrazione familiare. Così 14 bambini hanno ritrovato la loro famiglia e ora, non la lasceranno più!

Grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori del Ghana”, gli operatori di Ai.Bi. affiancano continuamente, con aiuti concreti e sostegni psicologici, le famiglie che hanno riaccolto i loro figli usciti dagli orfanotrofi

In Ghana, dove Ai.Bi. è attiva dal 2011, continuano le attività dell’associazione a favore dell’infanzia più vulnerabile, grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori del Ghana”.

In particolare, le attività di Ai.Bi. sono concentrate nella capitale del Paese, Accra, nella Regione Centrale e nella Regione del Volta, con l’obiettivo di garantire a tanti minori vulnerabili la possibilità di ricongiungersi con i propri genitori biologici grazie ad attività di reintegrazione familiare.

Proprio nella Regione del Volta, in questi giorni, il coordinatore delle attività di Ai.Bi, ha raggiunto il distretto di Kpando, a circa 70 Km da Ho, capoluogo di regione, per consegnare diversi generi alimentari, come riso, farina di mais, yam e gari (tuberi locale), fagioli, pesce in scatola, pollo surgelato, olio latte, zucchero, concentrato di pomodoro e carbone per cucinare, a 14 famiglie in cui un minore è stato reintegrato.

Ghana: Ai.Bi. non lascia mai soli i suoi “altri figli”

Ai.Bi. non lascia mai da soli i suoi “altri figli”, neanche dopo che il percorso di reintegrazione abbia avuto esito positivo ed i minori siano tornati a vivere in famiglia. Li segue e li monitora, affinché sia scongiurato il pericolo di un secondo abbandono.

Per gli adolescenti che vanno a scuola, per lo più di età compresa tra i 15 e i 17 anni, durante la visita sono stati consegnati libri e altro materiale educativo e scolastico.

Ai.Bi. in questa missione ha avuto il pieno sostegno dei servizi sociali del luogo, oltre che della comunità: persone del luogo hanno infatti aiutato nel trasporto e nel carico-scarico merci.

Il viaggio non finisce qui! La prossima settimana, infatti, verranno raggiunte altre famiglie.

In questi giorni gli operatori di Ai.Bi. in Ghana, sono incessantemente alla ricerca di fornitori per poter concludere al meglio questa attività di supporto alle famiglie e per garantire quello di cui le stesse hanno bisogno, anche se, con il passare dei giorni, acquistare anche beni di prima necessità, come farinacei o riso, diventa sempre più difficile a causa dell’aumento senza controllo dei prezzi.

Ecco allora che, un sostegno come quello che il progetto “Adotta a Distanza i minori del Ghana” offre, diventa ancora più importante e prezioso!

Un’Adozione a Distanza per i minori del Ghana

Seguire le famiglie, monitorarle, sostenere le proprie necessità. Tutto questo è possibile grazie al progetto di Ai.Bi.: “Adotta a Distanza un minore del Ghana”.

Supporta anche tu le attività che Ai.Bi. porta avanti in Ghana, per i minori soli, abbandonati o in difficoltà familiare. Scopri come fare QUI

Ricordati che tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali