Ghana:Amici dei Bambini è stata riconosciuta in Ghana

Con il nuovo anno l’apertura legale dell’ufficio è stata conclusa, e siamo in attesa di ottenere la conferma dello status di ONG. Il nome dell’ufficio locale è AiBi, Friends of Children Foundation. L’ufficio ghanese si trova a Osu, un quartiere molto centrale della citta’ di Accra, ed e’ uno spazio molto luminoso, l’ideale come punto di partenza per iniziare le nostre attivita’ !
La sede di AiBi in Ghana lavora, in linea con la missione dell’associazione, per restituire una famiglia stabile e il diritto a essere figlio a ogni bambino abbandonato. Il nostro primo progetto sul paese sta portando alla reintegrazione in famiglia di 20 bambini di un centro della regione del Volta e vogliamo continuare a lavorare per reintegrare altri bambini nella loro famiglia biologica o in una famiglia affidataria o adottiva.
In Ghana vi sono purtroppo ancora troppi istituti aperti e pieni di bambini in stato di abbandono, anche se il paese sta facendo grossi passi verso la chiusura e riconversione degli orfanotrofi presenti. E’ per questo che il nostro lavoro si sviluppa in coordinamento con quello del Dipartimento di Social Welfare locale che e’ un ottimo partner nella difesa del diritti dei bambini ghanesi.