Marocco. Giochi, risate e… speranza. Sono i frutti dell’Adozione a Distanza

Grazie al sostegno di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco”, vengono organizzate tante attività ludiche e ricreative vissute sempre con grande gioia e divertimento

La vita in orfanotrofio non è certo facile, ma grazie al sostegno di chi anche da lontano non si dimentica dei minori che sono accolti in questi luoghi, e grazie all’impegno di volontari e professionisti che qui operano, ai minori vengono proposte sempre tante attività che li aiutino a crescere, socializzare, apprendere cose nuove… Per vivere il presente con maggiore serenità e guardare al futuro con speranza.

Laboratori creativi alla Maison Akkari e l’orfanotrofio APA

Alla Maison Akkari, per esempio, è stata proposta ai bambini che frequentano il laboratorio di arti plastiche un’attività particolare: il responsabile del laboratorio ha predisposto diversi materiali, tra i quali gli imballaggi di carta per le uova, e ha chiesto ai bambini di immaginare cosa sarebbero potuti diventare grazie alla loro creatività. Dopo essersi confrontati, i bambini hanno deciso di trasformare le scatoline di cartone portauova in fiori di carta colorati. A quel punto, con alcuni suggerimenti dal responsabile, ciascuno ha realizzato la sua creazione, una diversa dall’altra.
Arte e creatività sono state al centro anche dell’attività artistica che un’associazione di giovani ha organizzato per i bambini dell’orfanotrofio APA. Ad animare il tutto è stato, in particolare, un clown, che ha creato un’atmosfera di grande divertimento, coinvolgendo i bambini sui cui volti si sono disegnati sorrisi più espressivi di mille parole.

Divertimento e condivisione grazie alla corsa con i sacchi

Tornando alla Maison d’Enfants Akkari, un’altra attività sempre molto apprezzata dai bambini è quella della corsa con i sacchi: la gara, che ognuno vuole provare a vincere, ma che genera sempre un gran divertimento soprattutto quando qualcuno perde l’equilibrio (anche perché la cosa, prima o poi, capita a tutti, e chi prima ride della caduta di un “avversario” si ritrova ben presto per terra a sua volta…). La corse si svolgono nel campo sportivo, dove i bambini si dividono in gruppi e a turno partecipano alla gara, facendo il tifo per i propri amici, incoraggiando chi rimane indietro e ridendo di gusto per le tante situazioni che si vengono a creare quando si gioca e ci si diverte tutti insieme.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Tutte queste attività sono possibili grazie al sostegno di tante persone che, da lontano, decidono di dare il proprio contributo per garantire ai minori abbandonati la possibilità di un presente migliore, che dia speranza anche per il futuro. Scegliere di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Marocco” significa tutto ciò, e può essere fatto da chiunque, a partire da 0,83 centesimi al giorno.