Giordania, nuovo campo profughi per 130mila siriani pronto a fine aprile

campi giordaniaLa Giordania incrementa l’accoglienza dei rifugiati siriani in fuga dalla guerra. Entro il 30 aprile aprirà infatti il terzo campo profughi del Paese. La struttura sorgerà nella località di Azraq, nel governatorato di Zarqa, a circa 100 chilometri a est della capitale Amman. Inizialmente accoglierà un numero relativamente limitato di persone, ma successivamente sarà in grado di ospitarne fino a 130mila. La decisione del governo giordano è stata accolta con soddisfazione da parte dell’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati.

La realizzazione del nuovo campo si è resa necessaria constatato l’incremento di profughi siriani ai confini con la Giordania che nelle ultime settimane erano aumentati del 50%. Ogni giorno il confine tra i 2 Paesi è varcato in media da 600 persone. Questa situazione, combinata con il calo dei rientri spontanei in Siria, pone una pressione eccessiva sul campo profughi di Za’atari, la principale struttura di accoglienza per rifugiati siriani in Giordania dove attualmente vivono circa 100mila persone, quasi il massimo della sua capienza.

La Giordania ha una lunga tradizione di accoglienza dei rifugiati: su una popolazione di 6 milioni di abitanti, il 40% è composto da profughi palestinesi arrivati in seguito all’occupazione del proprio territorio. Sono circa 304mila i palestinesi che vivono in 10 campi allestiti in Giordania.

 

Fonti: Notizie Geopolitiche, Internazionale