Giovedì 22 luglio al via “The Last 20”: il summit dedicato ai Paesi più “impoveriti” del mondo

Ai.Bi. presente al summit nella tappa abruzzese del 17 settembre, con un focus sulla famiglia come luogo di accoglienza delle  “povertà” del mondo

 Anche Ai.Bi. parteciperà a “The Last 20” il primo summit “per guardare il mondo con lo sguardo degli ultimi”.

L’evento vuole rendere per una volta protagonisti non i Paesi più industrializzati del mondo, i “G20”, ma gli “L20” ossia i più impoveriti del nostro pianeta “in base – come si legge sulla pagina di “The Last 20” – alle statistiche internazionali sui principali indicatori socio-economici e ambientali. Sono i Paesi che più soffrono della iniqua distribuzione delle risorse, dell’impatto del mutamento climatico, delle guerre intestine, spesso alimentate dai G20”.

Taglio del nastro il 22 luglio a Reggio Calabria

“The last 20” prenderà il via il 22 luglio a Reggio Calabria, con l’intitolazione di un ponte all’Ambasciatore Luca Attanasio e alla sua scorta.

La città calabra dal 22 al 25 luglio ospiterà incontri e dibattiti sui temi dell’Immigrazione, dell’accoglienza, della cooperazione decentrata.

Il summit itinerante proseguirà poi a Roma dal 10 al 12 settembre, dove tra i temi centrali si parlerà di lotta alla povertà e alla malnutrizione.

Sarà poi la volta dell’Abruzzo e del Molise dove, da 17 al 21 settembre, saranno invece approfonditi i temi del dialogo interreligioso e della pace. “I più piccoli insieme ai più poveri per costruire il presente – spiega il comitato organizzatore- I giovani come promotori del dialogo intergenerazionale: i giovani italiani, rappresentanti politici e religiosi e la società civile insieme a Capi di Stato, ambasciatori, Comunità delle Diaspore africane e associazioni internazionali rispondono al G20 nella tappa”.

Il summit quindi raggiungerà Milano, dal 22 al 26 settembre dove affronterà temi riguardanti la sanità, tutela ambientale e l’altra economia.

Ultima tappa Santa Maria di Leuca, il 2 e 3 ottobre con la stesura di un documento conclusivo da presentare al G20, al Parlamento europeo ed alla stampa.

Anche Ai.Bi. prenderà parte alla tappa abruzzese di “The Last 20”

Anche Ai.Bi. prenderà parte al summit “The last 20”, portando la propria testimonianza nella tappa che si terrà all’Aquila il 17 settembre.

L’incontro sarà motivo di riflessione sulle connessioni esistenti tra il diritto all’istruzione, il diritto alla salute e l’accesso alle infrastrutture.  Come Ai.Bi. porteremo un focus sull’ abbandono come emergenza umanitaria e sulla risposta a questa emergenza attraverso la prossimità familiare. Nella nostra testimonianza porteremo la famiglia come luogo, tempo e comportamento che abilita processi di accoglienza e rende accessibile il mondo: leggeremo i temi dell’adozione, dell’accoglienza familiare temporanea, dell’affido dei minori non accompagnati, del sostegno a distanza, attraverso le lente dell’agenda 2030 e dell’ecologia integrale.

Per conoscere il programma di tutti gli eventi QUI