Gite scolastiche e visite didattiche: ecco il Bonus per gli studenti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 50 milioni di euro per sostenere i viaggi di istruzione e le visite didattiche degli studenti. Vediamo di cosa si tratta e come fare per richiederlo

I viaggi di istruzione e le visite didattiche sono esperienze importanti per la formazione e l’integrazione degli studenti, ma non sempre sono accessibili a tutti. Per questo motivo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso di introdurre il Bonus gite scolastiche, un contributo economico destinato alle famiglie in stato di svantaggio.

Chi ha diritto all’incentivo?

Il Bonus gite scolastiche sarà erogato in base all’indicatore ISEE delle famiglie e sarà riservato agli studenti che frequentano gli istituti scolastici statali, comprese le scuole primarie e le scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di rendere quanto più estesa possibile la platea di studenti ai quali dare la possibilità di partecipare alle gite scolastiche nell’arco dell’anno scolastico 2023/2024.

Come ottenere il Bonus?

Al momento, il Ministero non ha ancora fornito i dettagli sulle modalità di erogazione e di fruizione del Bonus gite scolastiche. Si presume, però, che possa essere stabilita una graduatoria che darà priorità agli studenti in maggiori difficoltà economiche. Maggiori informazioni verranno fornite nelle prossime settimane dal Ministero.
Nell’attesa, le famiglie possono richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida attraverso il portale INPS. Per le famiglie con più figli, è possibile fare più di una richiesta.