Gli alunni dell’Istituto di Balti in visita alla squadra di calcio “Olimpia”

”Lo sport è molto importante per lo sviluppo armonioso e sano degli alunni!” È stato questo il motto dell’incontro organizzato il 15 maggio 2012, per i ragazzi dell’istituzione Residenziale per i bambini orfani e senza cure genitoriali di Bălţi con Club di Calcio ”Olimpia” (Balti).
Il Club ospitante ha organizzato anche un allenamento sportivo, insieme ai 18 giovani appassionati di calcio con la partecipazione dei trainer e di 4 giocatori delle squadre di base.
L’allenamento è continuato con la dimostrazione di alcuni esercizi importanti praticati dai calciatori della Squadra ”Olimpia”, che sono stati molto apprezzati dai ragazzi. Come succede in ogni competizione, gli esercizi hanno rappresentato una sfida per i partecipanti.
I ragazzi sono stati molto contenenti per l’occasione che gli è stata offerta, vista la passione per il calcio che condividono da più anni e le bellissime partite che organizzano durante le attività extrascolastiche. Importante menzionare in tal senso che recentemente, gli alunni dell’Istituto si sono situati sul III° posto al campionato svolto tra le scuole del municipio di Bălţi.
I successi dei bambini sono stati premiati con palloni e sciarpe con i simboli del club ”Olimpia”.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione „Centro di Giustizia Comunitaria di Bălţi” nell’ambito del „Progetto d’inclusione sociale dei giovani dell’Istituto di Balti”, che ha vinto il concorso di micro – regranting, lanciato da Ai.Bi Moldova, con il sostegno finanziario dell’Unione Europea.
Il progetto si svolge nel periodo novembre 2011 – maggio 2012 ed ha come scopo la facilitazione dell’inclusione sociale dei giovani care leavers.