Gran Bretagna. La famiglia più numerosa al mondo? Ha ben 19 figli…e tanto amore

Radford-FamilyIn questi giorni in cui la famiglia è al centro dell’attenzione soprattutto mediatica, fa di sicuro “notizia” la storia della famiglia più numerosa al mondo.  Si trova in Gran Bretagna e ha ben 18 figli. E continua ad allargarsi. Sue e Noel Radford, rispettivamente 40 e 45 anni, sono infatti in attesa del loro 19esimo figlio e si dicono molto emozionati per il nuovo arrivo. Il loro impegno e la tenacia vengono ‘celebrati’ dai tabloid del Regno e sono già entrati nel Guinnes dei Primati a livello mondiale, per la famiglia più numerosa d’Inghilterra: quasi 19 figli e tanto amore.

Di sicuro non avranno tempo e modo di pensare ai vestiti di marca, alle scarpe con le luci e all’ultimo gioco dei Gormiti.
Non saranno viziati e straviziati come la maggior parte dei loro coetanei. Ma apprezzeranno di più il valore delle cose. E sapranno cosa significa davvero il verbo “condividere”…

I coniugi Radford, sono proprietari di un panificio nel nord dell’Inghilterra e vivono in una casa con ben 10 camere da letto e pensate che ogni mattina per la colazione servono ben 18 litri di latte e due scatole di cereali per poter sfamare l’intera “tribù” di piccoli affamati. L’annuncio di questa gravidanza, tra l’altro è arrivata dopo che una delle figlie più grandi Sophie di 22 anni, ha dato alla luce il suo terzo figlio. Una famiglia insomma che non smette di allagarsi, anche se la coppia ha ammesso che questa ultima gestazione è arrivata a sorpresa e che quando si sono sposati pensavano di avere solo tre figli. Ma poi hanno amato così tanto diventare genitori che non si sono fermati più.

Ma anche l’Italia non è da meno. Nel nostro Bel Paese la famiglia più numerosa è veneta: ben 15 figli. L’ultima, Angelica, è arrivata da poche settimane. Il più grande, invece, ha solo 20 anni. Ed è l’unico maggiorenne.
In pratica sulla porta della loro villetta non è passato anno senza vedere un fiocco rosa o azzurro appeso.
E’ la storia di Walter e Cristina Scalco che insieme ai loro figli (nove maschi e sei femmine) vivono a San Giorgio in Bosco, nel padovano.

Walter, 47 anni, fa il falegname e trova il tempo, con la moglie Cristina, di seguire i suoi figli, anche se in casa i compiti sono ampiamente suddivisi, con i più grandi ad aiutare i più piccoli. Tutti si danno da fare e con tanta armonia, reciproco rispetto ma soprattutto – raccontano – con la consapevolezza dell’importanza della collaborazione.

Ad aiutarli anche l’abitazione, su più livelli, dove 17 persone in totale possono distribuirsi senza ”pestarsi troppo i piedi” dicono. La mamma, la prima ad alzarsi alla mattina, prepara le colazioni e poi dà il via al rito delle sveglie a seconda degli impegni dei suoi ragazzi e ragazze.

Una famiglia esemplare – racconta il sindaco Renato Roberto Miatello – che al Comune non ha mai chiesto nulla, solo fatto pervenire la richiesta di assegno di maternità, peraltro spettante di diritto”.

 

Fonte: www.online-news.it