Un grazie su Tik Tok alla mamma naturale che la partorì e diede in adozione

È diventato virale il video di una ragazza di 24 anni che ringrazia la sua mamma naturale che, a 15 anni, la mise al mondo e la diede in adozione, permettendole di “vivere una vita meravigliosa”

Diciamo la verità: non è che Tik Tok sia generalmente additato come un social network particolarmente “educativo”. Anzi… Eppure, questa volta, proprio TikTok ha fatto da tramite e da cassa di risonanza di un messaggio molto bello e significativo.
A postarlo è stata Maria Elena Lombardo, ragazza di 24 anni di Genova, ma venuta alla luce a Imperia il 12 dicembre del 1997 grazie alla tenacia di una mamma di 15 anni che la partorì di nascosto dai genitori, rifiutando più volte la proposta di aborto che tanti le avevano suggerito.

Una ragazza che ringrazia la mamma sconosciuta che ha permesso la sua vita

Il video di Maria Elena è prima di tutto un ringraziamento a quella mamma che ha deciso di farla nascere e darla in adozione, permettendole di essere accolta, come racconta nel video, “da una famiglia meravigliosa. Mia mamma e mio papà mi hanno dato tutto l’amore che un bimbo può desiderare nella vita e non li ringrazierò mai abbastanza”.
Nel prosieguo del messaggio Maria Elena si rivolge direttamente alla sua mamma naturale, dicendo che le piacerebbe conoscerla: “Non per intraprendere un rapporto, se non se la sente” – dice, perché “io ho la mia famiglia, la mia mamma e il mio papà, non mi manca niente”. Poter conoscere la mamma naturale, però, come per molti ragazzi adottati alla ricerca delle proprie origini, sarebbe per lei un modo di dare un volto e una forma a un pezzo mancante del puzzle della sua vita e di provare a rispondere alle tante domande che inevitabilmente in questi 24 anni di vita si è posta: “Domande lecite, penso, come sia un po’ per tutti”, ripete più volte nel video.

Una decisione che ha spalancato a una bimba le porte del futuro

E nel video Maria Elena racconta anche quel poco che è riuscita a ricostruire della storia della sua nascita: racconta di un’infermiera che si ricorda di una bambina (nel video la mamma viene sempre chiamata così, a sottolineare la giovane età come motivo ulteriore di ammirazione per una decisione che evidentemente non fu facile da prendere) venuta in ospedale di nascosto per partorire, dicendo ai suoi genitori di essere stata ricoverata per un malore.
Quella decisione è stata la scintilla che ha permesso a una bambina di nascere e l’ha resa “la persona più felice del mondo”, dandole la possibilità di “vivere una vita meravigliosa, circondata dall’amore più grande e potente che possa aver mai ricevuto”…
E, quindi: “Semplicemente grazie”.