Guatemala: appello USA, riaprite le adozioni internazionali!

La presidente della Commissione per le Adozioni del Congresso americano, Michelle Bachmann, nei giorni scorsi ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni in cui invita il governo del Guatemala a riaprire le adozioni internazionali.

“Sarà un beneficio per tutti, il momento in cui i bambini abbandonati del Guatemala potranno essere accuditi in modo permanente da famiglie amorevoli. A nome di tutte le famiglie americane in attesa di bambini per i quali hanno pregato, e per conto di quei minori in Guatemala, che hanno sognato il momento in cui avrebbero potuto incontrare quei genitori con cui sono in contatto, molti per quasi quattro anni, esorto il governo del Guatemala a non lasciare le adozioni sospese per un altro giorno”.

La Bachmann, che è madre di cinque figli adottivi ed ha accolto diversi bambini in affido, è ben consapevole della difficile situazione in cui si trovano molte famiglie adottive, specialmente del Minnesota, costrette in attesa da diversi anni.

Il Guatemala ha infatti chiuso le adozioni internazionali nel 2007 a causa di illegalità riscontrate nelle procedure. Per far fronte alle richieste di adozioni internazionali nel 2008 il governo guatemalteco ha istituito il CNA (Consiglio Nazionale di Adozione) ed in seguito approvato un Piano Pilota che ha l’obiettivo di dare una famiglia a quei bambini per i quali non è stato possibile trovarne una in Guatemala, a causa dei loro bisogni speciali.

Proprio in questi giorni (dal 22 al 27 aprile) alcuni membri della coalizione bipartisan del Congresso sull’adozione sono in Guatemala per interagire con i funzionari del Paese. La Bachmann, impossibilitata a partecipare, per l’importanza della questione ha mandato il suo vice capo di Stato maggiore, Brooke Bialke.